Followers

15/09/14

Quattro soli a motore

Quello che mi ha attirato di questo libro all’inizio è stato il titolo: “Quattro soli a motore”, è stata la parola soli a colpirmi perché poteva trattarsi di quattro caldissimi soli oppure di quattro solitudini che a un certo punto si incontrano.

Ho cominciato a leggere il romanzo con curiosità e subito ho trovato un punto di contatto con il personaggio principale.
Corradino è un ragazzo come tanti, molta fantasia e tanta solitudine anche se non traspare subito.

“La mamma beveva e papà mi picchiava… Sono un duro io… I lividi fate finta di non vederli”

Questo sono io o Corradino? Siamo entrambi, le paure sono le stesse, anche il senso di impotenza, di inadeguatezza, entrambi abbiamo subito e in qualche modo siamo riusciti a sopravvivere…

Aspettate un momento, non pensate che sia un romanzo triste, tutt’altro, vi ritroverete a ridere fino alle lacrime ma nello stesso tempo rifletterete e arriverete alla conclusione che anche in voi, magari in un angolo dimenticato, il vostro “Corradino interiore” non vi ha mai lasciato.


E adesso vi lascio il link di chi si è reso “colpevole” di avermi regalato il mio Corradino, è un personaggio davvero singolare, è uno dei pochi adulti ancora capace di stupirsi, è una persona schietta, dice sempre quello che pensa... Andate sul suo blog, leggete il romanzo  e fatemi sapere che ne pensate!


11 commenti:

  1. Grande zio Nicola, lo conosco da sempre e ho tutti e due i suoi libri. L'ultimo, 'Quattro soli a motore', appunto, ha avuto successo tra le mie nipoti e loro amiche.
    Cri

    RispondiElimina
  2. Ciao Xavier, le tue riflessioni e considerazioni mi hanno colpito, mi hai messo la curiosità di approfondire...adesso vado a leggere. Un abbraccione a te e un sorriso, grazie di esserci, Stefania

    RispondiElimina
  3. Se fa ridere lo leggo!
    Grazie del consiglio.

    RispondiElimina
  4. L'adulto (o presunto tale :D) capace di stupirsi (e di commuoversi) si è stupito e commosso anche stavolta. Grazie per questo tuo gesto così bello e così prezioso.

    E grazie anche (adesso è la mia rinomata immodestia a parlare) a nome di coloro che per merito tuo conosceranno questo piccolo gioiello della Narrativa.

    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. Che mi sono ritrovata pure io da qualche parte...abito "sul Veneto" e spesso ho sorriso per le colorite frasi dialettali di noi "poentoni"...
    Hai ragione Xav, questo romanzo ha attraversato varie volte la mia infanzia, la forte immaginazione e la disperata paura che sapeva innescare...ma ho riso tanto nel leggerlo.
    Nick è un fantastico amico, l'anno scorso una brutta influenza non mi ha permesso di incontrarlo durante la promozione, desideravo avere un suo autografo sulla mia copia!
    Un affettuoso abbraccio , Xavier.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi avrai quell'autografo e quella dedica, e per me sarà una gioia e un onore! :)

      Elimina
  6. Ora posso dirlo, l'ho letto anche io e mi è piaciuto moltissimo, la scrittura arguta mi ricorda quella di un altro autore che amo, Stefano Benni, e le avventure di Corradino sono eccezionali!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Lo conosco bene il libro e anche il suo autore.
    Ho letto tutti i suoi libri e sto aspettando il nuovo. Spero a breve.
    Ciao Xavier.
    Un abbraccio a Nicola.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia sto correttore automatico del tablet cosa ti fa venire fuori!...scusa Xavier ma ho dovuto eliminare...

    Mi hai messo un un po di curiosità Xavier e ho cliccato il link. Ho letto il profilo di Zio Scriba e...ora so che farò "quel" più bel complimento che gli si possa fare...è davvero una persona "curiosa e un po (tanto anzi) fuori dal comune!".
    Arrivando al libro, anche qui mi hai incuriosito...

    Ciao Xavier.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Lo Zione sarà contento di sapere che "Quattro soli a motore" è piaciuto anche a voi, in attesa del nuovo libro vi ringrazio e vi abbraccio :-)

    RispondiElimina
  10. Grazie per la segnalazione!
    e per i graditi auguri al maritino, ciao e a presto!! :-)

    RispondiElimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut