Followers

01/04/14

Mater

Apro gli occhi, tu sei qui
maestosa davanti a me,
nuda roccia, madre delle mie radici
che accogli nel tuo grembo
questo figlio inquieto.

Nel silenzio che mi circonda
ti percepisco, ti vivo,
ti respiro, trovo pace.

Lo sguardo si perde
oltre le vette innevate,
sfiorando le nubi che si ammassano
fino a nasconderti, gelose.

E allora lo sento,
il battito vitale del tuo cuore pulsante
che mi spinge oltre quell’energia
che si sprigiona dalle tue viscere.

Dietro le mie spalle
il passato si dissolve,
il futuro è ancora in divenire
e nel presente che mi offri
nell’infinitesimo attimo
sono un insignificante granello.
(Xavier)


25 commenti:

  1. ...ma che meraviglia, foto e versi. Stupendo il contrasto tra la maestosità di una montagna e il granello che, tutto sommato, da essa deriva!

    RispondiElimina
  2. wow!!!
    Bellissimi questi versi...molto profondi...complimenti!!1

    RispondiElimina
  3. frasi che fanno riflettere.
    Nessun essere vivente è insignificante e il futuro è un punto di domanda per tutti.
    Per alcuni è solo più grande.E' la forza dell'amore che ci fa andare avanti,è il motore della nostra esistenza.E' l'amore,di qualsiasi natura essa sia.
    Buona serata
    lu

    RispondiElimina
  4. splendida...una grande emozione

    RispondiElimina
  5. Ciao Xavier sono bellissime queste tue profonde rime, e quel piccolo granello per me e un gigante forte e con tanta dolcezza.
    Ciao ti auguro una buona continuazione di settimana
    Tiziano.

    RispondiElimina
  6. Sei stato in montagna?

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Questa Mater può essere tutto: la vita, la natura, l'anima... la tua poesia mi ha colpita nel profondo, è bellissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Semplicemente sublime!
    Ciao carissimo amico e serena giornata.
    Ti abbraccio
    Luci@

    RispondiElimina
  9. mi sono commossa....bellissime parole Xavier...
    un abbraccio affettuoso....
    Ps. noi stiamo bene...domani ci aspetta la bipsia....cmq credo che posterò qualcosa entro oggi...
    baci

    RispondiElimina
  10. Stupefacente, Xavier.
    Un caro saluto
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. Ciao Xavier!
    È MERAVIGLIOSA la perfetta descrizione di una Madre un cordone ombelicale che rimane unito per sempre,non esiste Amore più grande eterno di una mamma per i propri figli l'unico Amore indissolubile che offre a mani piene,aperte senza mai esaurirsi
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao Xavier, nella tua poesia leggo l'amore che hai verso la vita e il fascino della maestosità dell'universo. Complimenti, mi hai toccato il cuore.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Un'emozione pura. Ecco cos'è questa tua poesia.

    Grande Xavier! Che bello averti incontrato sul mio cammino di blogger :)

    RispondiElimina
  14. Splendide, emozionanti parole Xavier... Bella anche la foto. Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti di cuore :)
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
  16. Nei tuoi splendidi versi si percepisce grande simbiosi tra l'uomo e la natura. Inoltre mi hai fatto ricordare un bel film che consiglio a tutti: Into the Wild.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  17. Una splendida immagine accompagna versi emozionanti!
    Un abbraccio Xavier e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  18. molto belli i tuoi versi
    io vivo tra boschi hai piedi delle montagne, quando ho bisogno di "evadere" faccio una camminata solitaria, il silenzio è un elemento della montagna
    buona serata VAleria

    RispondiElimina
  19. Ciao gatto poeta :)
    non scusarti di nulla, anche se non ho esperienza diretta sul campo so che il tuo avversario è un osso duro, per cui stai tranquillo e porta a casa la vittoria. Io non me la prendo se non leggi o commenti ma mi preoccupa la tua salute. Già, non ti conosco eppure mi sono affezionata, non mollare e pensa a star meglio che puoi. E se un giorno vorrai chiudere il blog non azzardarti a farlo senza lasciare un recapito, mi raccomando!
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Tutta la sensibilità , l'arte, l'intelligenza, l'anima e il cuore del nostro Xavier è dentro questi bellissimi versi dedicati a questa figura così importante che purtroppo io non ho avuta , pur essedo presente e vitale!
    Grazie di insegnarmi sempre qualcosa Gattino mio...
    Ti voglio tanto bene e sento che stai un pochino leglio, leoncino adorato!

    RispondiElimina
  21. Stupenda Xavier, la strofa di apertura è sublime. Le tue parole hanno quel calore che solo una Madre (Natura o umana) sa dare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ancora grazie a tutti :)
    Xavier

    RispondiElimina
  23. Un nuovo poeta si affaccia nell'Olimpo della letteratura. I miei complimenti per i sublimi versi!
    Marius

    RispondiElimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut