Followers

30/01/14

Come inserire un link in un commento di blogger

Domanda delle domande: vi siete mai chiesti come si inserisce un link all’interno di un commento che lasciate in un post?
Io sì, perché mi ero un po’ stancato di inserire indirizzi lunghissimi che rendevano il commento difficile e così sono andato a caccia di una soluzione che oggi condivido con voi.


Per inserire un link in un commento occorrono tre cose:
-il commento (ma dai!)
-l’indirizzo url (quello che copiate nella barra degli indirizzi url) che servirà a condurre alla pagina web che volete visualizzare
-la parola magica che fungerà da link

Esempio di commento: post molto interessante, ho trovato se ti interessa anche questo articolo di giornale.
Immaginiamo che la parola questo sia il link.
Al posto della parola questo inserite il codice che adesso vi metto qui sotto:

<a rel="nofollow" href="indirizzo web">testo che sarà visibile al posto del link</a>

Sono da modificare le parti in corsivo, perciò il commento nuovo diventerà così:
post molto interessante, ho trovato se ti interessa anche <a rel="nofollow" href="http://...">questo</a> articolo di giornale.

Quando si visualizzerà il commento al posto di tutto il codice html si visualizzerà soltanto la parola questo che però sarà diventata un link e quando ci cliccherete sopra condurrà alla pagina web che avete scelto.

Buon lavoro!


15 commenti:

  1. Ottimo ed io ne ero già a conoscenza grazie alla mia amica artista miss Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condividere le nostre conoscenze è sempre utile.

      Elimina
  2. La tua piccola guida è una manna dal cielo, grazie per i consigli e anche per il modo divertente in cui li presenti!
    Un abbraccio zamposo

    RispondiElimina
  3. Ciao Xavier,
    grazie mille!!! io sono ignorantissima in materia e non sai quante volte ho cercato di capire come si facesse. Ora metto questo post nelle mie pagine preferite, così dalla prossima volta non lascio mezzo metro di link ;)
    Ah, complimenti per essere un post tecnico e anche divertente oltre che facile da capire.
    p.s. per caso sai come si fa per impedire di copiare un testo dal proprio blog?
    un abbraccio e buona giornata gatto genialoide :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, impedire che i testi vengano copiati è impossibile e ti spiego perchè; basta selezionare il testo e usare i tasti control c e control v (quest'ultimo su un foglio di word) per copiarli anche senza usare il tasto destro del mouse.
      Un abbraccio :)

      Elimina
    2. ah ecco...non lo sapevo, come sai non sono brava con queste cose -.-'
      grazie mille e buona serata

      Elimina
  4. Spiegami Gattino mio, perchè pur spiegando così chiaramnete le cose , io trovo la tecnologia, insopportabile astrusa incomprensibile e noiosa?
    Ma devo usarla, necessariamente , senza nessuna alternativa..
    Grazie di provarci sempre adorato Xavier...sono senza speranza!
    ++++++++++++

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non arrenderti Nellina mia, prova e riprova e ci riuscirai :)
      Un abbraccio

      Elimina
  5. E bravo il nostro Xavi :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Grazie Xavier, adesso basta papiri per inserire un link! Continua così che la tua guida è utilissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Io cerco sempre di non lasciare link attivi nei moduli dei commenti per ragioni di spam.
    Comunque ti faccio i complimenti per il post e l'aiuto, per chi non conosce la procedura.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  8. Appena testato ed approvato ;)
    grazie mille micio, della dritta e del supporto per me e la mia Nerina!! Spero di tornare presto attiva

    RispondiElimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut