Followers

09/01/14

Baciare o non baciare? This is the question...


Verremo perdonati te lo dico io, da un bacio sulla bocca un giorno o l'altro.
Questi versi di Ivano Fossati (grazie Malanova per avermi fatto scoprire il testo di questa bella canzone) erano quello che cercavo per parlare di un argomento che mi sta davvero tanto a cuore: il bacio (e anche quello che potrebbe conseguirne).
Come sempre parto dalle mie serie preferite, ovvero Queer as Folk UK e USA (scusatemi se sono noioso, ma sono quelle che conosco meglio data la mia giovane età): i due attori protagonisti delle serie baciano in modo molto diverso i loro partner (con cui stanno anche nella vita reale) dagli altri attori con cui magari devono avere una storia nella serie.
Il bacio dato all’amato è un bacio pieno di tenerezza, passione e amore, gli altri sono giustamente baci di scena, toccata e fuga.


Questo mi ha fatto pensare che non ho poi torto a “dire” (scusate, ma prendete il verbo in senso lato) che il bacio sulla bocca sia una delle cose più intime che esistano al mondo, forse anche più intime dell’andare a letto con qualcuno (ma qui non posso ancora pronunciarmi in quanto non ho esperienza) e che non si può dare così alla leggera.
Se leggete i giornali, soprattutto quelli per le ragazze (e purtroppo le mie compagne di classe li leggono!) ci sono un sacco di articoli che dicono come baciare, quando baciare, perché baciare…



Caspita, ma così si toglie tutta la magia, è uno sdoganamento del bacio!
Il bacio è analizzato in tutti i modi, anche da psichiatri e psicologi: è sotto accusa chi non bacia, chi bacia i figli (attenzione, adesso se baci tuo figlio puoi passare per un pervertito, è successo a Roma dove un genitore è stato denunciato per aver dato al figlio di 4 anni un bacio vicino alla bocca), chi bacia gli amici, chi bacia sulla guancia, chi bacia sulla fronte...
Cosa significa dare un bacio?
Di tutto: può significare affetto, amicizia, amore, attrazione sessuale, ma anche adorazione, rispetto, accordo, obbedienza, superiorità, inferiorità, ammirazione…
In alcune circostanze un bacio può perfino essere un insulto.
Il bacio ha avuto, in senso evolutivo, lo scopo di rafforzare i legami sociali, le relazioni personali e politiche all’interno dei gruppi.
In genere tutte le storie romantiche iniziano con un bacio: è un rito di passaggio importante che segna l’ingresso nell’età adulta e per questo è difficile che una persona possa dimenticare il suo primo bacio.
Oggi l’età del primo bacio si è abbassata: ormai a tredici anni buona parte dei ragazzi ha già sperimentato il ‘bacio alla francese’, che consiste nella profonda esplorazione della bocca dell’altro, con la lingua.
(Ok, la salute prima di tutto)




E il bacio di cui parlo io, quello sulla bocca, ha per me un significato profondo: significa fiducia, attrazione, intimità, amore...
Ecco perché non approvo che si dia tanto alla leggera.
Ci sono tanti miei compagni di classe che danno baci come niente fosse, che vanno a letto con un sacco di persone e si comportano come se non avessero fatto niente di importante.
Per me non è così, sarò all’antica nonostante i miei pochi anni ma penso che prima di dare un bacio bisogna essere davvero sicuri.
Etienne lo sa bene, prima di baciarlo l’ho fatto sospirare un anno e anche lui non mi ha mai forzato: il nostro primo bacio è stato bellissimo, non lo dimenticherò mai e so che è stato così perché eravamo entrambi pronti, perché abbiamo dato a quel gesto il giusto significato.
Così mi chiedo: sbaglio io o sono gli altri che si svendono troppo?


Per concludere, con un grazie particolare al mio amico Malanova che ha scelto per me il video, ecco a voi la bellissima canzone di Ivano Fossati: il bacio sulla bocca.


 Bella, 

che ci importa del mondo 
verremo perdonati te lo dico io 
da un bacio sulla bocca un giorno o l'altro. 

Ti sembra tutto visto tutto già fatto 
tutto quell'avvenire già avvenuto 
scritto, corretto e interpretato 
da altri meglio che da te. 

Bella, 
non ho mica vent'anni 
ne ho molti di meno 
e questo vuol dire (capirai) 
responsabilità 
perciò… 

Volami addosso se questo è un valzer 
volami addosso qualunque cosa sia 
abbraccia la mia giacca sotto il glicine 
e fammi correre 
inciampa piuttosto che tacere 
e domanda piuttosto che aspettare. 

Stancami 
e parlami 
abbracciami 
guarda dietro le mie spalle 
poi racconta 
e spiegami 
tutto questo tempo nuovo 
che arriva con te. 

Mi vedi pulito pettinato 
ho proprio l'aria di un campo rifiorito 
e tu sei il genio scaltro della bellezza 
che il tempo non sfiora 
ah, eccolo il quadro dei due vecchi pazzi 
sul ciglio del prato di cicale 
con l'orchestra che suona fili d'erba 
e fisarmoniche 
(ti dico). 

Bella, 
che ci importa del mondo. 

Stancami 
e parlami 
abbracciami 
fruga dentro le mie tasche 
poi perdonami 
sorridi 
guarda questo tempo 
che arriva con te 
guarda quanto tempo 
arriva con te. 

27 commenti:

Stefyp. ha detto...

Beh, mio caro Xavier son d'accordo con te, dare un bacio è un gesto importante che non andrebbe fatto alla leggera, dovrebbe rappresentare un punto d'incontro per esprime qualcosa di profondo e di sentito...purtroppo oggi troppo spesso non è così..si sviliscono valori e si confondono sentimenti, magari solo per imitazione e per non sentirsi diversi da gli altri....Tu continua così..sei sulla strada giusta...vivi e assapora la tua storia attimo per attimo....
Un abbraccio, Stefania

Audrey Borderline ha detto...

Ciao Xavier,
per come sono io un po' all'antica, proprio come te, sono gli altri a sbagliare e non noi.
Un bacio è qualcosa di importante e come hai scritto è qualcosa di molto intimo.
Oggi i baci sono considerati nulla perchè baciare per molti è diventato un gioco, un modo per
divertirsi, un passatempo e anche una sfida, in alcuni casi.
Si bacia per dimostrare non l'amore ma spesso la bellezza, il potere ipnotico che si possiede e la
possibilità di attrarre più di altri, questo lo fanno le donne e anche gli uomini.
Baciare quindi, per la maggior parte della gente, non ha quel senso profondo e grande che noi gli attribuiamo.Se poi spostiamo il discorso sul sesso scopriremo l'universo della perversione, un atto usa e getta che ha perso anche il suo fascino e il suo interesse. La cosa triste e che oggi i ragazzini fanno l'amore giovanissimi e senza protezione, si pensa al sesso come ad una meta obbligatoria da raggiungere prima degli altri e non come il concretizzarsi , a livello "materiale" di un sentimento profondo.
Un abbraccio e buona giornata

MikiMoz ha detto...

Ciao gattaccio francese! :)
Che dire... la penso come te, esattamente come te, ma non dirmi che la penso così perché sono vecchio sennò vengo lì e ti strizzo la coda!! XD
Dunque, il bacio è un atto molto particolare, e certo ci sono diversi tipi di bacio.
Ad esempio, i baci a stampo sulle labbra, per me, non hanno sempre chissà quale importanza (infatti è successo più volte che baciassi amiche e amici in questo modo, per scherzare o giocare).
Il bacio alla francese è ovviamente una cosa intima, da amanti.
E sai che ti dico?
E' bellissimo che tu abbia fatto aspettare il tuo ragazzo così tanto tempo e che lui abbia implicitamente accettato la cosa... significa che ti ama sul serio :)
Io ora, però, che forse sono vecchio davvero checcé ne dica, non so se riuscirei ad aspettare più...

Un abbraccio alla francese XD

Moz-

Melinda Santilli ha detto...

Xavier, quanto mi mancavano le tue riflessioni, sei tornato in pista!
Allora, non sbagli a non concedere i baci con facilità nè ad aver atteso il momento giusto: l'ho fatto anche io, a contrario di tante mie compagne di scuola, e non me ne sono pentita.
Il bacio è intimo, è un contatto che richiede fiducia e una grande intimità, per questo non va sprecato.
Il bacio, per me, vale più di una notte a letto quindi vedi tu...
Fregatene dell'opinione degli altri, okay?

ps: ma Etienne bacia bene?

Chat Noir ha detto...

Non mi permetterei mai di affermare che sei vecchio... sei solo diversamente giovane :-)
Scherzi a parte, penso che l'attesa faccia apprezzare meglio ciò che si desidera e ritengo che per ogni cosa ci vuole il giusto grado di maturità.
Un abbraccio miaoso :-)

Chat Noir ha detto...

Ciao Stefy, mi fa piacere che tu condivida il mio pensiero, spesso mi senti dire che ragiono come un vecchietto e non vivo fino in fondo ma poi leggendo i vostri commenti capisco che non sto sbagliando e questo mi solleva molto :)
Un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Ciao Audrey, secondo me fanno molti i valori che trasmettono la famiglia, altrimenti non riesco a spiegarmi come mai tantissimi miei coetanei fanno già sesso e sprecano baci, anzi li collezionano come le sorprese dell'uovo kinder.
In casa mia parliamo dell'importanza e del giusto valore che hanno il sesso, il bacio, l'amore.
Nonna Bea che è stata figlia dei fiori continua a ripetermi di non buttarmi via, di aspettare e io seguo il suo consiglio!
Un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Melinda curiosa...
Vuoi sapere se Etienne bacia bene: allora, dovrei avere un termine di paragone ma non ce l'ho perchè è il mio primo ragazzo e vorrei rimanesse anche l'ultimo! Però...
per me bacia molto bene, mi fa venire i brividi lungo la schiena!
Un abbraccio

Audrey Borderline ha detto...

hai ragione al 100%, la famiglia è sempre alla base di tutto e solo se in famiglia vi è un ambiente sano ove il dialogo e il buon senso regnano si possono trasmettere determinati valori.
Concordo con nonna Bea, mai buttarsi via l'attesa paga sempre :D

Gianna Ferri ha detto...

Anch'io la penso come te, Xavier.

Il bacio sulla bocca è l'attimo più bello e più intimo di un rapporto amoroso...

Antonella S. ha detto...

Ciao Xavier, sono d'accordo con te...il bacio è un gesto importantissimo che non va assolutamente preso alla leggera. Penso anch'io che sia l'atto più intimo e profondo che possiamo compiere, il segno più forte dell'amore più che lo stesso fare l'amore che a me appare sicuramente meno ...non saprei nemmeno come dire, meno "incisivo " che baciare.

Credo che sia bello e giusto ritornare a dare il loro reale valore alle cose...soprattutto alle cose d'amore.

Un bacione.
Antonella

P.S. scusami se non sono sempre presente e se non sono sempre al meglio ma l'influenza ha preso completamente il sopravvento.

IlCalesse ha detto...

Il bacio è una dichiarazione d'amore.
Lieta serata, caro Xavier!
Ciao:)
Luci@

MikiMoz ha detto...

ahaha io ti strozzoooo! :D
E' vero, l'attesa aumenta il piacere e ogni cosa ha le sue tappe da rispettare :)

Moz-

Betty ha detto...

Ciao Xavier, io penso che anche il più semplice bacio sulla bocca sia una cosa molto intima, da riservare solo alla persona che si ama.
Questo meraviglioso gesto non va sprecato, è un dono di grande valore…
Penso che il tuo comportamento sia da ammirare, si vede che hai appreso bene gli insegnamenti dati da chi ti ama.
Sarò anch’io all’antica e ne sono felice, ma non amo veder sprecare gesti così belli e intimi…
Spesse volte mi chiedo come facciano gli attori, io non ne sarei capace… e devono farlo anche con persone che non conoscono...
Bellissima la canzone proposta e complimenti a Malanova per il video.
Un abbraccio Xavier, moltiplicato per tre :-)

Francy NeverSayBook ha detto...

Ciao ^^ nuova follower. Lumi nel suo blog ti ha taggata tra i blog che le stanno a cuore e sono passata a sbirciare e ho fatto bene, mi sembra ^^ post ben fatto e anche tu sembri una persona che usa la testa e ragiona: concorso con tutto ciò che hai detto ^^
Se ti va, passi da me? ^^
Francy

adriana ha detto...

Posso prendere per me il termine "diversamente giovane"? Mi piace molto.
Mi meraviglia sempre sentire oppinioni così da giovani come te. Ormai tutto si consuma e si brucia in un attimo e la noncuranza del bacio ne è la prova.
Il bacio è il più intimo degli atti che avvicinano due persone, molto di più del sesso e non deve essere sprecato ,ma assaporato e ricordato (purtroppo il mio primo bacio mi è stato "rubato" e non è un gran ricordo).
Una cosa che mi è sempre piaciuta è quella del film Pretty Woman in cui nonostante lei facesse la prostituta non baciava mai sulla bocca.

Vale A ha detto...

Questo post mi è piaciuto molto, anche se non la vedo allo stesso modo, nel senso che non sono così drastica e rigorosa nel conferire importanza al bacio. O meglio: ogni bacio ha il peso e il valore che ad esso si vuole dare.
In effetti, ci sono baci alla francese che ho dato e che non avevano (e non hanno avuto) nessun valore per me e per l'altro, viceversa ho dato baci sulle guance che contenevano tutto l'amore e l'affetto che potevo provare. Ci sono stati baci che mi hanno fatto stare bene sul momento, ma che erano appunto gesti effimeri, senz'importanza. Sono stati momenti piacevoli. Ma momenti, e nulla più.
D'altronde, è anche vero che baci dati facilmente, si dimenticano facilmente.
E trovo bellissimo (e carico di significato) il fatto che tu prima di baciare Etienne abbia voluto aspettare così tanto :)

Vale A

Guerisoli Paola ha detto...

Come e' vero quello che hai detto!!! nulla e' piu dolce e intimo di un bacio,ha ragione la nostraamica Melinda, e' piu' intimo e coinvolgente anche di un'amplesso!! Il bacio dato alla persona che ami dice tutto di te, e tutto dell'altro capisci.E' la forma piu' alta di fiducia che puoi concedere ad un'altro,almeno questo e' per me.E chi sa' attendere questo passo, merita per davvero tutto il nostro cuore.Miseri sono coloro che svendono questo bellissimo gesto, non sanno quale grande gioiello sprecano!!
Xavie!! zietto bello!!! un tenero abbraccio pieno d'affetto!!
Paola

Chat Noir ha detto...

E' proprio vero :)
Un abbraccio

Chat Noir ha detto...

I valori che mi hanno trasmesso, mi hanno permesso di crescere e maturare, di avere pudore e rispetto per le persone e anche per il più insignificante dei sentimenti.
Ricambio l'abbraccio che moltiplico per tre :)

p.s non riesco a caricare il tuo blog

Chat Noir ha detto...

Grazie Francy e benvenuta nel mio blog :)
Un saluto

Chat Noir ha detto...

Ti cedo il termine "diversamente giovane" in comodato d'uso :)
L'età non c'entra, semplicemente ci sono dei valori che non voglio sminuire, oggi noi ragazzi pigiamo sull'acceleratore vivendo a 100 all'ora e in questo modo perdiamo il meglio che la nostra età può regalarci. Meglio rallentare e assaporare ogni piccolo attimo!
Un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Mi fa piacere che il post ti sia piaciuto :)
Ognuno ha la sua scala di valori, l'importante e non mancarsi mai di rispetto!
Un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Se il bacio sia più intimo e coinvolgente dell'amplesso ancora non lo so, lo scoprirò quando arriverà il momento giusto anche per quello. Il bacio per me ed Etienne ha un significato davvero importante, e lo difendiamo a spada tratta, senza svenderlo.
Grazie Paola per il tuo abbraccio che ricambio con altrettanto affetto e ne do uno speciale a Marco!
VVTB :)

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sono d'accordo con le tue riflessioni.
Ti auguro una buona serata.

Nella Crosiglia ha detto...

Meraviglioso post con una canzone in conclusione che parla d'amore in ogni verso pronunciato!
Il bacio è una conclusione logica di tutto quello che l'amore ,quello vero , ci può dare..Più prezioso di qualsiasi cosa, che immortala in un vincolo armonico e indissolubile un rapporto e suggella tutta una ridda di sentimenti.
L'importanza del bacio è essenziale, indimenticabile e unica e difficilmenei vengono allontanati anche i baci fraterni o amichevoli , quando dati con il cuore...
Tutti abbiamo bisogno di essere toccati dalla tenerezza!
Bacio sincero gattino mio!

RobbyRoby ha detto...

ciao
buona domenica. Il bacio inteso come bacio sulla bocca e sopratutto il bacio alla francese va dato secondo me solo alla persona che si ama. E' un atto di amore.
Un bacetto sulla guancia è segno di amicizia, d'affetto.