Followers

01/12/13

Neve su Parigi

O Signore, oggi che siete nato avete visitato Parigi
e poiché diventava meschina e malvagia
col freddo incorruttibile l’avete purificata,
con la morte bianca.

Stamani, fino alle ciminiere che cantano all’unisono
inalberando lenzuola bianche
“Pace agli uomini di buona volontà!”.
Signore, avete elargito la neve della vostra Pace
al mondo diviso, all’Europa divisa,
alla Spagna straziata
e il Ribelle ebreo e cattolico ha sparato
i suoi millequattrocento cannoni contro le montagne della vostra Pace.

Signore, ho accettato il vostro candido gelo che brucia più del sale.
Ecco, il mio cuore si scioglie come neve al sole.
Dimentico
le mani bianche che premendo il grilletto fecero crollare gli imperi,
le mani che fustigarono schiavi e che vi flagellarono,
le mani bianche polverose che vi schiaffeggiarono,
le mani laccate e incipriate che m’hanno schiaffeggiato,
le mani oscure che mi spinsero alla solitudine e all’odio,
le mani bianche che abbatterono la foresta di palme che dominava l’Africa,
e nel cuore dell’Africa Superbi e forti i Sara,
belli come i primi uomini usciti dalle vostre mani brune.

Essi abbatterono la nera foresta per farne traversine ferroviarie.
Spianarono le foreste dell’Africa per civilizzarci,
visto che scarseggiava il materiale umano.
Signore, soffocherò la mia riserva d’odio, lo so,
verso i diplomatici che sorridono coi loro lunghi canini
E domani batteranno carne nera.

Il mio cuore, Signore si è sciolto come neve sui tetti di Parigi
Al sole della vostra tenerezza.
E tenero si è fatto ai miei nemici,
fratelli dalle mani già bianche senza neve,
Anche per queste dita di rugiada che sento,
ogni sera, sulle mie guancie brucianti. 

Léopold Sèdar Senghor


Buon inizio Dicembre a tutti voi!

13 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie per questo regalo Gattino mio...bellissima..
anche se vorrei addormentarmi e risvegliarmi solo dopo il, 6 gennaio!!!
un abbraccio tra la neve!++++

MikiMoz ha detto...

Buon dicembre a te, goditi il mese delle Feste!! :)

Moz-

Betty ha detto...

Anche qui tanta neve... bellissima la foto, come pure il testo che ci hai donato.
Il tuo cuore è bello Xavier, grazie!
Un bacione immenso, passa una buona domenica, e buon inizio dicembre a te e i tuoi cari.
Un abbraccio particolare alla tua dolce nonna :-)

Chat Noir ha detto...

Grazie a voi per i vostri commenti, buona domenica e un abbraccio :)

Gianna Ferri ha detto...

Parigi innevata e purificata, bellissima!

Siamo in piena sintonia... Xavier.

Abbraccio e buon dicembre.

Audrey Borderline ha detto...

Stupenda questa foto, per un attimo mi è parso di essere li nella mia amata Parigi *.*
buona domenica un abbraccio

Antonella S. ha detto...

Che bello Xavier,,,dolce e triste, malinconico...ma dicembre è così...
Un grande abbraccio.
Antonella

adriana ha detto...

Oh quanto desidererei vedere Parigi con la neve! L'ho vista col sole, con la pioggia, col vento e con la nebbia, ma la neve la deve trasformare in una favola.
Grazie delle stupende parole e ti auguro un mese felice.
un abbraccio

essereincompresielasortedituttinoi ha detto...

magia !

Un abbraccio

Paola ha detto...

Non amo la neve, né l'inverno, ma è bello pensare la neve come foriera di pace e purificazione.
Buon mese di dicembre e un caro saluto

foreverme ha detto...

e io invece dico ..mannaggia neve da tutte le parti meno qua ...ed io l'adoroooooooooo....grrrrrrrrrrrr......

bellissimo anche il testo .....non riesco ad aggiungere molto altro ...la lettura di questo merita essere interiorizzarla .....ma senza parola alcuna......

Beatris ha detto...

Amo l'inverno e la sua neve!
Scatto magnifico e il testo è stupendo!
Caro Xavier sei una gran bella persona e continui a stupirci tutti! Sei una continua sorpresa!
Un abbraccio e buona giornata da Beatris

Arianna Marangonzin ha detto...

Che delizia!