Followers

09/09/13

Santo backup, salvaci tu!

Lo diciamo tutti: al mio computer non accadrà mai e invece a sorpresa arriva quel terribile giorno in cui magari il pc si prende un virus (nonostante le centomila precauzioni) oppure entra in blue crash (non ve lo auguro mai, praticamente il povero computer muore da solo, senza un reale perché) o magari va formattato per centomila motivi diversi.
E lì ci si accorge di non aver MAI salvato nulla.
Che si fa, ci si strappa i capelli che magari sono anche pochi?
No, perché bastano poche semplici regole per non arrivare impreparati a un momento del genere e oggi parliamo quindi del backup del computer.

Il primo backup si fa al momento stesso in cui si compra il computer: se non siete capaci o pensate di non essere capaci non accendete il computer ma armatevi di una campana da dieci dvd (meglio abbondare che deficere), andate da un negozio serio di informatica (non le grandi catene commerciali, ma quelli belli che vendono i prodotti giusti per il pc, che te lo rimettono in sesto…) e ditegli: la prego, ho appena comprato il pc, devo ancora accenderlo e non ho idea di come si fa il backup.
Nove volte su dieci questi santi informatici vi fanno il backup senza problemi.
Se invece siete capaci allora accendete il pc, impostate pass, nome utenze e tutto quanto, poi inserite il dvd e andate nel Pannello di Controllo per eseguire il primissimo backup del vostro pc.
A questo punto conservate quei dvd come se fossero il vostro stesso sangue perché nel caso in cui capiti di formattare, sono gli unici che vi consentono di ripristinare il sistema operativo. Altrimenti dovrete comprare un pc nuovo.

Adesso dovrei fare come fanno tutti gli “esperti” di informatica e dirvi: ogni mese inserite un dvd nel pc, ritornate al Pannello di Controllo e rifate un backup del sistema operativo.
Non serve a niente, perché quello che otterrete è solo un’immagine del vostro computer prima del disastro.
Quello che serve realmente è un salvataggio TOTALE e i passi da seguire sono pochi, semplici ma utilissimi:



1-cominciamo dai programmi: che siano ufficiali o meno, assicuratevi sempre di averne almeno una copia con tanto di codici per l’installazione.
Personalmente ne consiglio due: una su dvd e una su un bell'hard disk esterno, che non sembra ma sono la salvezza di chi usa il computer.
Ricordatevi di segnare il nome del programma e a cosa serve, così quando lo installerete non entrerete in panico.

2-user ID e password: dai, a chi non è mai successo di dimenticarsi una password e di perdere un account?
Fate una bella cosa: prendete un foglio di world, trascrivete ogni mail, ogni password, ogni user ID di qualsiasi account aprirete e salvate il foglio dappertutto: su penne usb (oh, però poi non prestatele ad altri!), nei documenti del pc e anche su un bell’hard disk esterno. In ultimo, mai sottovalutare carta e penna, scriveteli su un’agenda che userete solo voi (consiglio di farlo anche coi numeri di telefono, che non si sa mai).
Tanto per chiarirci, basta fare copia e incolla per salvare i dati.

3-la musica: beh, come immaginerete questo non mi riguarda, ma il mio amico MesserMalanova si salva tutta la musica del pc su un hard disk esterno adibito solo alla musica.
Dice che è utilissimo perché così non la perde mai e dice che è utilissimo fare la stessa cosa anche con i video e con le fotografie, che comunque possono sempre appesantire la memoria del disco fisso.

4-i documenti: che siano pdf, poesie, racconti, rendicontazioni mensili, lettere d’amore non importa. Prendete una gran bella penna usb che userete solo per salvare i vostri documenti che avrete raggruppato in tante utili cartelle proprio come in un archivio.

5-le immagini: non so per voi, ma per me le immagini sono importantissime perciò comprate un hard disk esterno che userete solo per salvare tutte le immagini del vostro computer, comprese le icone che utilizzate ed eventuali cursori del mouse che non appartengono al vostro sistema operativo di base.

In sostanza il materiale che vi serve non è molto:
-dei dvd per il primissimo backup del computer.
-tre hard disk esterni: uno per i programmi, uno per le immagini (con icone e cursori del mouse), uno per i video, la musica e le fotografie.
-una penna usb per i documenti, le password, le mail e gli user ID.
-un’agenda che sarà un fedele duplicato per password, user ID e mail.
-dei dvd che saranno fedeli copie dell’hard disk esterno dei programmi.

E’ necessario fare questo salvataggio per i programmi una volta sola (prima dell’installazione o dopo non importa), ma per tutto il resto una volta al mese.
Per comodità createvi delle cartelle con mese e anno (esempio “sett2013” sta per settembre 2013) in modo da archiviare tutto il necessario.
In questo modo non vi ridurrete così:





30 commenti:

Gianna Ferri ha detto...

Grazie delle dritte, caro Xavier!

Sei prezioso.

Abbraccio.

Nando Esposito ha detto...

Santo Beckup prega per noi....é un gesto responsabile effettuare un backup di solito io lo faccio ogni settimana, e poi meglio perdere due muniti che i capelli per averteli strappati dopo un blu crash...... TVB :)

Melinda Santilli ha detto...

Ciao Xavier, almeno su questo sono ferrata, infatti faccio un backup ogni mese!
Bacioni

Nella Crosiglia ha detto...

Amore caro ..io dopo questo post sono già ridotta così!!!
Ho, almeno il mio tecnico del PC , quando ne ho installato uno nuovo per usura...(scusa la mia terminologia da capra..ma per me il "tecnorese" è arabo...), ha inserito tutti i programmi su un hard disk , in modo tale che se volessi riportare il tutto su un altro Pc , avrei tutto a dispozione...
Cosi' dice lui..ma sarà poi vero?
Io questo non lo so e non lo posso sapere..ma ti dico subito che personalmene non sono in grado(tranne le cose elementari) di fare nulla ...
E tanto per rendere più difficile la cosa , questo tecnico ora è stato trasferito in un'altra città , in modo tale che io non saprei neppure trovarlo...
Che Allah mi assista..ahahahah...
Ti voglio bene!|

Guerisoli Paola ha detto...

tanto semplice quanto importante.. ......mi hai fatto andare in panico!!!! ..... adesso mi armo di almeno 250 dvd....e backuppo il mio prezioso e unico Pc!!!
Baciotto Xavier :)

Giuls A ha detto...

Ogni tanto presa dal panico da "nonfaccioilbackupdamesiemesi" mi metto a salvare tutto su un hardisk esterno... e ora sono fissata che voglio fare dei cd perché non si sa mai...
un abbraccio

Beatris ha detto...

Sei grandioso, un vero aiuto per tutte noi inesperte di computer!
Buona giornata da Beatris

Ale ha detto...

Ciao, complimenti per tutti questi consigli, che farò leggere a mio marito... E' lui che si occupa della "manutenzione" del pc.
Buon lunedì e tanti ringraziamenti. Ale.

Betty ha detto...

Ciao Xavier, per fortuna io ho il Time Machine, che mi fa gli aggiornamenti in automatico su un hard-disk a parte.
Comunque tu sei molto gentile ad avvisarci, e ti ringrazio.
Un abbraccio e buona giornata a te :-)

LeJene Son Tornate ha detto...

Una guida semplice, comprensibile e molto dettagliata, grazie mille Jena Junior!
Un abbraccio zamposo

Chat Noir ha detto...

Grazie Gianna :)

Chat Noir ha detto...

Bravo Nando :)

Chat Noir ha detto...

Continua a farlo :)

Chat Noir ha detto...

Nella è più semplice di quel che credi, appena ho tempo ti scriverò passo passo quello che devi fare.
un abbraccio :)

Chat Noir ha detto...

Salva tutto e non disperarti :)
TVB

Chat Noir ha detto...

E fai bene, meglio abbondare che deficere :)
un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Grazie Beatris :)

Chat Noir ha detto...

Grazia a te :)

Chat Noir ha detto...

Comunque anche se il mac procede in automatico con i salvataggi, personalmente ti consiglio di salvare i documenti più importanti su un hard-disk esterno al time machine... il mio prof di informatica non potrà lamentarsi :)
un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Grazie Jene :)

Betty ha detto...

Si si, i documenti più importanti ce li ho salvati su più Hard-disk
sai sono malfidata ahahahah!!
Un bacione Xavier :-)

Audrey Borderline ha detto...

Ciao Xavier,
come sempre i tuoi consigli sono super utili e ovviamente ne faccio tesoro visto che in materia sono ignorante.
Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma se non ti disturbo troppo vorrei un aiutino. Ho comprato un pc nuovo perchè il vecchio portatile ha preso fuoco (ma fuoco fuoco) a causa di uno sbalzo di corrente. Il nuovo pc è un samsung e ho windows 8, volevo fare il disco di ripristino (come ho fatto per quello vecchio all'accensione la prima volta), ma non trovo il modo per farlo. Puoi aiutarmi e dirmi perchè non trovo nulla all'interno del pc che mi permetta di crearmi questo salva vita? forse sono scema e non lo vedo io, però vorrei tutelarmi anche in questo.
grazie un abbraccio e buona giornata

Antonella S. ha detto...

Sei davvero indispensabile Xavier. Ho deciso di comprare la memoria esterna così smetterò di vivere con il patema di perdere le mie fotografie e sommersa da dvd.

Grazie, un bacione.
Antonella

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Recentemente ho dovuto cambiare l'hard disk interno e proprio grazie al backup e all'immagine del PC, sono riuscito a salvare tutto. Anch'io salvo quasi tutto sugli HD esterni e inoltre appunto le pass come ai vecchi tempi.
La tecnologia è utile, ma non fidarsi è meglio.
Saluti a presto Xavier.

Chat Noir ha detto...

Ottima decisione :)

Chat Noir ha detto...

So che fino a 7 c'era la possibilità di fare il backup entrando nel pannello di controllo e cercando l'opzione "backup del computer", ma con 8 non so se esiste, credo non l'abbiano messa come opzione.
Dovresti farti fare i dischi di ripristino dove hai comprato il computer.

In ogni caso ti lascio questo link, spero ti possa essere utile:
http://www.guidami.info/2012/11/creare-disco-o-usb-di-ripristino-di.html

Un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Più che d'accordo :)
un saluto

Stefyp. ha detto...

Grazie Xavier per queste dritte, tutto molto utili e da ricordare sempre. Io preferisco fare il backup su un Hard - disk esterno, lo trovo più pratico..
Buona serata, Stefania

Guerisoli Paola ha detto...

fai copia e incolla anche per me Xavier delle istruzioni!! GRAZIE!!!!!!!!!!
tvb

Audrey Borderline ha detto...

infatti fino al 7 è cosi, perchè con quello di mia sorella sono andata nel pannello di controllo per farlo. Per window 8 se vai nel pannello non trovi nessuno opzione, infatti sono mesi che stò impazzendo.
Vado subito a vedere la pagina che mi hai consigliato. Grazie Xavier, io non sono brava in queste cose.
Buona giornata un abbraccio