Followers

05/09/13

Delirio di onnipotenza mediatica

A quanto pare le persone che si sentono spiritose non sono mai abbastanza!
Oggi la mia amica Melinda del blog Meline Sante mi scrive una mail dove mi chiede per favore di leggere i commenti del suo ultimo post, in particolare uno di un certo MT.
Vado a leggere, ovviamente dopo la scuola, e…
E non posso fare altro che sorridere!

Mi trovo davanti a un caso di personalità multipla in delirio di onnipotenza, mi mancava solo questo!
A monte che la mia amica si chiama Melinda e non Belinda, vorrei proprio sapere chi è Belinda, ma si trova accusata di aver rubato una nick foto.
Mi chiedo cosa sia una nick foto, siccome non ci sono spiegazioni, ragiono alla Sherlock e penso che sia la foto del suo profilo blogger/Google plus.
MT dice che la foto nick è stata rubata, innanzitutto a chi vorrei sapere dal momento che il creatore di quell’immagine sono io (non è difficile da intuire, visto che io stesso ho concepito e modificato tutti i templates del blog di Mel) e so benissimo come l’ho fatta.

La ragazza steampunk è di una disegnatrice spagnola che si chiama Chris Ortega, il resto delle immagini che compongono la figura l’ho faticosamente trovato in giro per il web e là dove si poteva chiedevo l’autorizzazione, là dove non c’era nessuna richiesta di autorizzazione lasciavo comunque un ringraziamento.
Le fonti delle mie immagini provengono da siti americani, dunque non capisco cotanto fervore.
Ribadisco che il web è libero, le cose in internet sono pubbliche e se sono private o si tratta di siti statali, editoriali e commerciali oppure non sono privati e quindi ogni testo/immagine/codice è da considerarsi pubblico, altrimenti non si mette niente in rete.


Ma sempre ragionando come Sherlock sono giunto alla conclusione che nel suo delirio narcisistico MT si sente un tantino Chris Ortega.
Allora che vada a chiedere il permesso a Chris Ortega di sentirsi Chris Ortega!

Siccome è un periodo che la mia pazienza è davvero ridotta ai minimi termini, su consiglio del mio amico Malanova che dice che questo brano è molto azzeccato, dedico questa canzone a MT e intanto lo invito a farsi un giro sulle ortiche facendo un uso consono delle foglie.

p.s. Stai nel tuo e un pò meno nel mio!!!!!!!!!!!!!!!!!


24 commenti:

Melinda Santilli ha detto...

Ciao Xavier, grazie mille per questo post, bisogna sempre mettere le cose in chiaro!
A parte che prima di accusare di furto qualcuno bisogna pensarci, perchè potrei benissimo denunciare MT per diffamazione.

Sinceramente non capisco tutta questa bagarre del copyright, una volta che qualcosa è stato reso pubblico e si è citata la fonte, il prodotto finale appartiene solo al suo creatore ed è del tutto nuovo.
Mi viene in mente un motto di Andy Warhol che diceva: un'opera d'arte è sempre rimaneggiabile all'infinito ed è sempre originale.

Bacioni!!!

Giuls A ha detto...

La gente sta sbroccando Xavier!!!! questo ne è un chiaro esempio!!
Adoro quella canzone haha ed è azzeccatissima!
Un abbraccio!

LeJene Son Tornate ha detto...

Ma questa è roba da Jene: chi è sto MT, un paranoide schizofrenico che soffre di personalità multipla o solo un gran rompic...?
Inutile spiegargli come funziona la storia del copyright, tanto non capirebbe.
Uno così va cordialmente invitato a tacere e farsi i cazzi suoi, sperando capisca.
Un saluto zamposo

Chat Noir ha detto...

MT può andare con una mano davanti e una dietro a vanculizzarsi un pò.
un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Hanno il copyrigt anche dove non batte il sole. Andy Warholo aveva perfettamente ragione, l'arte è rimaneggiabile sempre.
un abbraccio

Chat Noir ha detto...

E' un rompi che non ha niente da fare tutto il giorno e per questo va a scassare le castagne agli altri.
un saluto

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Il copyright com’è attualmente gestito, limita la conoscenza e tanti altri diritti.
Io sostengo il Copyleft e la libera circolazione delle idee.
Mi dispiace molto dell'episodio accaduto a Melinda ed esprimo la mia piena solidarietà.

Saluti a presto.

Audrey Borderline ha detto...

Ciao Xavier,
io non leggo mai i commenti degli altri, almeno che qualcuno non me li faccia notare, quindi non avevo visto questa cosa.
Ora però sono andata da Mel a vedere.
Sinceramente essendo ignorante in materia non capisco a cosa si riferisca, ma se voi mi dite che si riferisce all'immagine usata da Mal nel blog allora mi pare ovvio che ha torto visto che tu hai creato tutto e visto che il resto è opera di questa disegnatrice spagnola e come si sa, certe opere diventando pubbliche possono essere usate da tutti.
Se poi hai chiesto i permessi ecc, mi pare ovvio che nessuno possa dire nulla se li ha concessi.
Vabbè, la gente spesso non sa cosa dire e fare o forse voleva attaccate bottone, visto che ha iniziato il commento citando la canzone di Morandi mah!!! valli a capire!!!
Comunque non ci state male e non rovinatevi fegato e giornata, voi avete fatto le cose per bene quindi nessuno può accusare nessuno di nulla.
Certo che tra quello che è successo ad Antonella e ora a Melinda i blog stanno diventando un posto poco tranquillo.
Un abbraccio ;)

Chat Noir ha detto...

Grazie per la solidarietà!
Anche io sostengo il copyleft, creare qualcosa non significa averne i diritti per millenni, altrimenti tanto vale non renderla pubblica.
Si stava meglio nell'antichità, quando non c'era nessun problema di diritti e anzi le persone si confrontavano proprio attraverso le loro opere e più qualcuno era imitato, più aveva successo.
Hai detto bene, senza il copyright ci sarebbero più idee, anche il copyright favorisce l'ignoranza e poi è troppo comodo usare il copyright solo per avere introiti.
Un saluto

Chat Noir ha detto...

Ciao Audrey, stai tranqulla che il fegato per MT non me lo rovino!
Il giorno in cui mi dimostrerà di essere Cris Ortega in persona ne riparleremo e comunque, torno a ripetere, quello che viene pubblicato in rete è di dominio pubblico.
Un abbraccio :)

Lumi ha detto...

Chris Ortega potrebbe citare l'esimio MT, dato che agli artisti complimenti e pubblicità gratuite fanno solo piacere. Basta citare fonte ed autore.
Appoggio a Melinda, e un abbraccio

Gloria Gioni ha detto...

mah..........vorrei capire la necessità di infangare blog e blogger; manco a Mediaset e Rai si prenderanno questi mal di pancia e dire che lì si muovono tanti soldi. Noi qui ci stiamo per diletto e per piacere...quindi tale resti.

Gloria

ps: Xavier scusami ma sto facendo molta fatica a leggere e pubblicare sul tuo blog; il micio è bello ma un po' "invadente".

La Betty ha detto...

Un gatto incazzato nero si può dire?
Non ti ho mai letto così rabbioso e nonostante io non riesca a leggere il commento incriminato nel blog di melinda ho capito che qualcuno accusa la stessa di aver rubato un'immagine creata da te.
Molto bizzarra e anche un pò stupida come cosa!Vai a sapere cosa passa nella testa delle persone. Ad ogni modo la dedica è azzeccata!
Un abbraccio

Gianna Ferri ha detto...

Solidarietà assoluta, caro amico!

Nella Crosiglia ha detto...

Ahhh una bella sfuriatina anche dal mio amico Chat Noir che ha sempre dimostrato pazienza gentilezza e considerazione...
Ma il fine estate forse fa molto male a certe persone, perchè anche sulla mia pelle le sento più acide, più false , più recitative....
La canzone mi sembra azzeccatissima e le ortiche poi , se usate in modo regolare non fanno poi tutto questo male...
Ti adoro Xavier!!!!

Betty ha detto...

Cose spiacevoli che a volte succedono, ma forse questo signor MT si è confuso?! Chissà...
Un abbraccio Xavier :-)

Chat Noir ha detto...

Grazie Lumi :)
un abbraccio

Chat Noir ha detto...

certe persone non hanno di meglio da fare...
un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Si può dire eccome...
un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Grazie Gianna :)

Chat Noir ha detto...

Come dice mio nonno "buoni sì ma non c******i"
un abbraccio Nellina mia :)

Chat Noir ha detto...

più che confuso è totalmente fuso...
un abbraccio

MesserMalanova ha detto...

A proposito di cotanto genio, non sai quante volte in rete ho visto la sua "foto nick", perciò ha poco da rompere le scatole e accusare gli altri di furto!
Sai come si chiamano le persone come MT?
Contapalle!
Passa un buon weekend!

Nando Esposito ha detto...

Una volta sul Web non si torna indietro...verissimo!!!