Followers

16/09/13

Come inserire un video di youtube nel vostro blog

Vi è mai capitato di voler inserire un video di youtube nel vostro blog, ma una volta inserito il codice nell’apposita finestra vi appariva questa frase: non sono stati trovati video?
A mia nonna Beatrice è accaduto e mi sono dovuto ingegnare per aiutarla, una volta svelato l’arcano ho deciso di pubblicare questo piccolo trucco.
Pronti dunque?
Oggi impariamo come inserire un video youtube in formato html!

Per prima cosa aprite un nuovo post, in alto a sinistra troverete due bottoni, voi cliccate su html. Se avete cliccato giusto ve ne accorgerete subito, perché la pagina di un post html è un po’ più scarna di quella cui siamo normalmente abituati.


A questo punto aprite un’altra pagina web e andate su youtube in cerca del video che volete postare.
Una volta trovato il video cliccate col tasto destro del mouse sul video (nella zona che ho evidenziato) e scegliete l’opzione copia codice per l’incorporamento.




Tornate al post e sulla pagina bianca incollate il codice, verrà più o meno una scritta di questo tipo:

<iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/LN7S5XtT9g0?feature=player_detailpage" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Le voci potete modificare sono width e height, rispettivamente larghezza e altezza: cambiando i numeri nelle virgolette potete modificare le dimensioni del video e adattarle alla vostra pagina blog.

A questo punto cliccate su pubblica et voilà, il video è postato!




13 commenti:

Betty ha detto...

Io faccio sempre così Xavier, anzi non conosco altri metodi, prendo il codice da Youtube e lo incollo nel blog... poi cambio anche il pezzo di codice per farlo iniziare in automatico quando occorre.
Spero che la tua nonna stia bene...
Un grande abbracccio ad entrambi :-)

Betty ha detto...

Scusa Xavier, non ti ho ringraziato per la tua gentilezza nell'informarci, Grazie di cuore :-)

Audrey Borderline ha detto...

Ciao Xavier,
grazie!!! anch'io ho riscontrato diverse volte questo problema, il tuo tutorial è utilissimo e mi sarà sicuramente d'aiuto in futuro.
Buona giornata
un abbraccio

LeJene Son Tornate ha detto...

Un post sicuramente molto utile, visti gli ultimi scherzi di youtube!
Un abbraccio zamposo

Melinda Santilli ha detto...

Grazie Xavier, questa dritta mi torna utile visto che quando li posti i video su youtube sono sempre minuscoli.
Un bacione!

Chat Noir ha detto...

L'avvio automatico sarà uno dei prossimi post :)
un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Grazie a te :)

Chat Noir ha detto...

Vedrai che non avrai più problemi :)
un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Nella savana vi sarà sicuramente utile :)
un abbraccio

Chat Noir ha detto...

Mel ora il problema è risolto :)
un abbraccio

Gianna Ferri ha detto...

Non so fare solo l'avvio automatico...

Grazie Xavier.

Ti abbraccio

Gianna Ferri ha detto...

Video bellissimo!

ellie ha detto...

oh bene, grazie per la dritta! ah, bello il look del blog, sei già entrato nello spirito dell'autunno? :-)
un abbraccio