Followers

22/06/13

A quando un posto in paradiso?

E che palle!!!
La vita di noi blogger è decisamente difficile, ogni volta c’è qualcuno che deve complicarcela: ora sto accarezzando l’idea di passare su wordpress...
L’ultima novità riguarda la chiusura di Google Reader che avverrà il 1 Luglio (quindi il tempo non è molto, datevi da fare), l’elenco nella bacheca di tutti i nostri blog che amiamo seguire (non è la blogroll esterna, ma è comunque un utile strumento) e anche la probabile chiusura (non si sa quando) di Friend Connect: se volete saperne di più leggete qui e qui.

Così cosa possiamo fare noi blogger per salvare il salvabile?
Due passi semplici semplici:
1: eseguire l’upgrade a google plus (che se non lo sapete assomiglia in modo inquietante a fb, anche nella grafica) e installare il widget “Google plus followers” che siccome è anche bruttino a vedersi, vi conviene metterlo in una zona nascosta del blog.

2: andare su bloglovin, iscriversi con la mail (cliccate sign up e c’è un minuscolo link che dice follow by mail; se invece avete fb nessun problema), caricare i blog da google reader (è automatico, fa tutto lui, basta dare l’autorizzazione) e poi cliccare sulla piccola icona a forma di cuore in alto a destra, selezionare la voce bloglovin button e scegliere il bottone: avviene così la magia, inserite nello spazio l’indirizzo completo del vostro blog, scegliete okay per il widget e vi trovate nel layout di blogger pronti per sistemarlo dove volete.
Ecco, i bottoni fanno cagare, diciamola tutta: ma questo passa il convento quindi non facciamo troppo i difficili.

Ed esultiamo gente: ora Google non può rompere perché facciamo parte della sua amata community (pensate che mi ero appena tolto, ma tanto non frequenterò comunque la community) né minacciarci di chiudere il blog perché abbiamo tutte le carte in regola.
Inoltre siamo su bloglovin e visibili al resto del mondo, sapete cosa gliene frega ma amen, intanto abbiamo recuperato il reader.

Come mi ha sempre fatto presente Audrey, che non smetterò di ringraziare, in un commento, bisogna anche fare la claim del blog (ovvero dire che siamo mamme/papà dei nostri blog).
Come si fa? Sempre sull'icona a forma di cuore c'è una scritta che dice my blog, si clicca e compare un'altra schermata.
Si va su "claim" (è un bottone azzurro gigante) e si mette nello spazio tutto l'indirizzo del blog, cliccando sul bottone sottostante.
Viene fuori un codice html: copiatelo com'è, tornate sul blog, create un nuovo post e pubblicate il codice.
Tornate quindi su bloglovin e cliccate il bottone claim blog: a questo punto compare un'altra finestra con la visualizzazione del vostro blog.
A questo punto tornate pure su blogger, cancellate il post e state tranquilli: ora anche su bloglovin potrete seguire e farvi seguire dai vostri amici!

Bene, ora resta una domanda: la prossima novità di Google riguarderà un posto per noi blogger in paradiso?
Un saluto a tutti!




24 commenti:

  1. Mi chiedo cosa facciano i proprietari di google tutto il giorno, perchè hanno decine di problemi da risolvere ma alla fine scassano sempre le palle a noi blogger!
    Grazie per l'aiuto, adesso sono anch'io visibile a 8 miliardi di persone.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mel ti ho anche fatto la claim del tuo blog, così ora persino la mia mucca ti potrà visualizzare e sei a posto.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao...beato te che riesci comunque a sorridere...io non capisco niente e sono disperata. La verità è che ho paura di perdervi!
    Cosa devo fare per sto benedetto Google plus? che tra l'altro non lo posso vedere lo trovo odioso...come trovo odiose tutte le cose che assomigliano a fb.
    Mi viene voglia di lasciar perdere tutto, un po' perchè in questo campo sono ignorante e quindi faccio fatica a capire quello che bisogna fare e un po' perchè odio con tutta me stessa i cambiamenti.
    Comunque...erigiamo un monumento virtuale ad Audrey che ci ha avvertiti della catastrofe imminente.
    Ciao, un bacione e buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovo odioso anche io, semplicemente ti iscrivi e lo ignori palesemente, esattamente come faccio io!
      Hai ragione, erigeremo una statua a Audrey!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Carissimo, non è che io ci abbia capito molto. Ma spero che non ci chiudano anche i blog!
    Un saluto affettuoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I blog no, se sei su Gplus è salvo, però che noia...
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Xavier,
    pergo!!! siamo amici quindi ho pensato subito di avvisarvi. Domani pubblico anch'io un post per spiegare tutto agli altri, l'ho già scritto questa mattina, è stato un incubo capire tutti questi cambiamenti.
    P.S. su bloglovin' devi fare claim per attribuire la paternità al tuo blog.
    Vai suo cuore in alto, clicca my blog, cercati tramite search, copia il link sul tuo blog e pubblica il link, torna su bloglovin' e clicca cliam. Cosi ti prendi la paternità del blog, fatto questo puoi anche cancellare il post.
    Un abbraccio ci teniamo aggiornati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, l'ho appena inserito nel post questo passaggio e ho anche aiutato Mel on line che non lo sapeva.
      Sei un tesoro, un abbraccio grande :)

      Elimina
    2. oddio sono disperata ho appena letto i passaggi da farsi...non ho capito niente...sigh...sigh...perderò voi? il mio blog....kaka secca che vita dura....
      smack

      Elimina
    3. Preparerò uno schema semplificato!

      Elimina
  5. Che barba che noia questo Google!!
    Non ci sto capendo più niente..........

    Buona serata Xavier!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per i consigli Xavier.
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Ma aiuto :S non ci capisco una cippa...........
    torno dalle vacanze ed è tutto perduto?
    Quindi devo iscrivermi su Bloglovin per continuare a seguirvi se no vi perdo??? :O
    help help
    grazie per il post!!! almeno posso ancora riparare al casino!
    un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Sì Giuls ma devi iscriverti anche su G+
    un saluto

    RispondiElimina
  9. tutto fatto!
    Grazie ancora infinitamente!

    RispondiElimina
  10. grazie...tutto ooooooooooooookkk
    mietta

    RispondiElimina
  11. Sono tornata stanotte da una vacanza e mi ritrovo questa novità e poco tempo !!!! GRAZIE DI AVERMI AVVISATO. Tento il salvataggio. Da Google+ me ne ero venuta sospendendo tutto e mi tocca tornarci. Non ho capito una cosa . Dici parlando di blogovin : se siete su Fb non c'è problema. In che senso? Non importa iscriversi a blogovin ? In attesa di risposta ti ringrazio ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornare a G+ è il male minore, per bloglovin ci sono due modalità di accesso: tramite account fb oppure crearsi un nuovo account su bloglovin.
      un saluto

      Elimina
    2. Grazie. sto cercando di tornare a Google+ ma non riesco. Il profilo lo avevano sospeso loro perché lo avevo impostato come Fenice e non come persona. Potrei riimpostare tutto ma non ci entro ! E se ricominciassi tutto da capo? O contatto il forum ? Ora provo ma se mi dai una dritta sarai fantastico!

      Elimina
    3. Se hai la mail di Google associata all'account di blogger ti conviene contattare il team di G+ se invece la mail dell'account di blogger non è di Google allora ti conviene aprine una con Google e soatituirla a quella del blog prima di effettuare l'upgrade a G+
      Fammi sapere :-)

      Elimina
  12. Intanto sono iscritta a bloglovin !! Grazie alle tue chiare istruzioni. Ora faccio la claim e poi tento il resto. Certo che ti faccio sapere, sei diventato l'angelo custode !

    RispondiElimina
  13. Comincio a confondermi...Allora devo capire: la mail dell'account Google con la quale accedo al blog è con Virgilio e riceve anche i commenti. Ho creato un nuova mail Gmail e aperto un nuovo account Google. Alla fine però è riemerso il vecchio indirizzo. Ora il nuovo devo sostituirlo dove? All'interno del blog proprio nelle impostazioni? Scusa non sono esperta ma se capisco il concetto riesco a fare.

    RispondiElimina
  14. Annullo l'ultimo commento. Operazione conclusa anche per la claim !

    RispondiElimina
  15. Ciao Xavier. Ho concluso le operazioni. Scusa se ti ho chiesto più del dovuto ma ho fatto tutto da sola con il problema della scadenza ! Sei stato gentilissimo. Ora devo solo vedere cosa diavolo compare di me al momento della pubblicazione del commento !! Uffa ! GRAZIEEEE.

    RispondiElimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut