Followers

22/04/13

Io sto con la TERRA tu che fai?





Ehi tu… Sì dico a te che in questo momento stai gettando pesticidi nell’acqua, a te che inquini l’aria che respiriamo smaltendo fumi tossici, a te che facendo finta di niente stai distruggendo un’altra foresta… Stiamo uccidendo la TERRA!!!!
Il pianeta su cui viviamo è ormai al collasso totale, troppi interessi bloccano uno sviluppo responsabile.
Non facciamo finta di niente, LA TERRA SIAMO ANCHE NOI AIUTIAMOCI A VIVERE!
(Le Chat Noir)

15 AZIONI GREEN PER AIUTARE IL PIANETA
Un promemoria utile scritto da Earth Day Italia in occasione della Giornata Mondiale della Terra:


Alimentazione 
1. Mangiare più frutta e verdura: il ciclo di produzione di carne bovina è responsabile del 18% delle emissioni mondiali di gas serra, oltre a favorire, per il suo sfruttamento intensivo, la deforestazione.
2. Riciclare l’olio delle fritture o comunque usato in cucina portandolo alle isole ecologiche: da 100 kg di olio usato se ne ottengono 68 di olio nuovo. Inoltre 1 solo kg di olio usato disperso nell’ambiente inquina 1.000 metri cubi d’acqua.

Rifiuti e riciclo

3. Riciclare sempre il vetro: la raccolta differenziata del vetro permette un risparmio annuo, in Italia, pari a 400.000 tonnellate di petrolio.
4. Utilizzare solo batterie ricaricabili: puoi usarle centinaia di volte in più rispetto a quelle usa e getta.
5. Riciclare la plastica: ognuno di noi produce circa 30 kg di plastica ogni anno, se questa plastica fosse completamente riciclata, in un comune di 100.000 abitanti si risparmierebbero 10.000 tonnellate di petrolio e carbone.
6. Differenziare i farmaci: altrimenti in discarica possono dar luogo ad emanazioni tossiche ed inquinare il percolato; inoltre, la presenza di antibiotici nei rifiuti può favorire la selezione di ceppi batterici resistenti agli stessi antibiotici.
7. I pneumatici: una volta terminato il loro ciclo, possono essere immessi nuovamente in ciclo per gli utilizzi più svariati: è importante, poiché in Italia ne vengono scartati ogni anno 500.000 tonnellate, per un volume di oltre 3 milioni di metri cubi, l’equivalente di più di 6 stadi di San Siro colmi fino all’orlo.

Acqua 
8. Verificare sempre che i rubinetti del bagno non gocciolino: una goccia al secondo può significare centinaia di litri in un anno.
9. Chiudere il rubinetto mentre ci insaponiamo sotto la doccia o mentre laviamo i denti, perché lasciarlo aperto per soli 4 minuti significa SPRECARE 50 LITRI D’ACQUA.

Energia 
10. Installare un monitor dei consumi energetici per verificare quanto si risparmia spegnendo tutti gli standby di televisori, dvd, decoder, e  disinserire dalle prese carica batterie vari.
11. Se 100 persone, durante la loro pausa pranzo, spegnessero il computer si risparmierebbero 15 kWh equivalenti a circa 8 kg di CO2 in atmosfera.
12. Si può risparmiare energia anche nelle piccole pause di lavoro, impostando lo spegnimento dello schermo per inattività dopo 2-5 minuti.
13. Abituarsi a non esagerare con l’uso del condizionatore quando fa caldo: lasciarlo acceso di notte provoca un consumo inutile di circa 6kWh, che è la stessa energia necessaria per guardare la televisione di casa per circa 60 ore.

Carta 
14. Riciclare la carta sempre: perché per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7.600 kwh di energia elettrica, mentre per produrre una tonnellata di carta riciclata  “bastano” 1.800 litri d’acqua e 2.700 kwh di energia elettrica.

Mobilità 
15. Per gli spostamenti scegliere la bicicletta o i mezzi pubblici, perché 10 km percorsi in autobus invece che in automobile (sia privata che taxi), evitano l’emissione in atmosfera di più di 1,5kg di CO2.


19 commenti:

  1. Bel post,lo metto nel mio blog.Grzzzz

    RispondiElimina
  2. Anch'io sto con la Terra...e come al solito i tuoi post sono una vera fonte di informazioni interessantissime sul serio!
    Ti abbraccio!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ma il tuo sfondo è un collage di immagini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un collage di fotografie :)
      ciao

      Elimina
  4. Ottime osservazioni..interessanti! La terra è proprio un bene di tutti..
    dobbiamo averne rispetto, con tutti gli accorgimenti possibili, altrimenti cosa erediteranno i nostri discendenti???
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già così siamo messi malaccio...
      un abbraccio

      Elimina
  5. post bellissimo, come sempre! sul mio blog c'è un pensierino per te!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao, anch'io sto con la Terra e faccio molta attenzione ...l'unica cosa che proprio non imparo è fare docce brevi, io faccio docce lunghissime, continua a ripetermelo che spreco tantissima acqua ma puntualmente ogni giorno ci ricasco.
    Ciao, un bacione.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impara a chiudere l'acqua quando ti insaponi o ti lavi i denti e avrai già fatto un bel regalo alla terra con l'acqua risparmiata.
      un abbraccio

      Elimina
  7. Anche noi stiamo con la terra... Post molto interessante!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Inutile dirti che anch'io sono per la terra.
    Quando non ci sono cestini butto tutto nella mia borsa, salvo poi dimenticarmi di svuotarla una volta arrivata a casa (spesso mi porta carta, fazzoletti, biglietti di bus e treno per mesi).
    Da quando a 6 anni ho letto la storia del piccolo gocciolino, non ho più sprecato l'acqua, faccio la differenziata ecc...
    Insomma cerco di fare del mio meglio nel mio piccolo
    w la terra
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tutti cercassimo di fare del nostro meglio la qualità della vita e della terra migliorerebbero sicuramente.
      un abbraccio

      Elimina
  9. bel post, io riciclo parecchio e ne sono contenta, non è poi questa gran fatica.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adriana, è molto importante riciclare per non esaurire le risorse naturali del pianeta.
      un abbraccio

      Elimina
  10. Ciao!
    Come sai, io sulla mia pagina mi occupo sempre di questi temi, e sono contento che anche tu abbia fatto un articolo così bello ed esauriente per diffondere un po' di sensibilità verso la nostra povera Madre Terra!
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico, conosco bene il tuo impegno per l'ambiente che è davvero ammirevole.
      Se ti va magari possiamo preparare insieme un post e pubblicarlo nei nostri blog.
      a presto :)

      Elimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut