Followers

06/03/13

Bando al superfluo!


Mi è stato chiesto perché sul mio blog non metto certi tipi di gadget, lì per lì ci sono rimasto: come non metto gadget?
Sono pieno di gadget! Il meteo, i lettori, il video, i link alle pagine…
Poi ho capito che tipi di gadget questo mio amico virtuale intendeva: quelli che io definisco gadget prettamente inutili, almeno per me (ci tengo a sottolineare questo aspetto perché non voglio impedire a nessuno di usare i gadget che a me non piacciono e non voglio scatenare discussioni. Quindi nessuno si senta offeso e ciascuno sia libero di usare tutti i gadget che vuole!)

Quali sono questi gadget? Ce ne sono tanti, farò giusto un elenco di quelli che mi sembrano superflui:

-fish: ovvero i pesciolini rossi che nuotano su sfondo bianco. A che servono? Che senso hanno? Meglio mettere un filmato con dei veri pesci, allora, se proprio si nutre questa passione: Youtube ha un sacco di filmati favolosi!

-calcolatore di indice di massa corporea: a meno che non sei super obeso, o sei un dietologo o non te ne fai niente.

-convertitore di temperatura: cosa mi interessa di sapere quanti gradi Farenheit ci sono in Germania se abito in Italia? Mi preoccuperò di questo quando abiterò in Germania.

-modelle hot: credevo che ci fosse stata un’evoluzione tra i ragazzi… Va beh, mi sono sbagliato!

-fase lunare/terrestre: siamo tutti astronauti, lavoriamo alla Nasa? Non credo, quindi perché tediare il lettore con le fasi lunari? E se il lettore fosse un licantropo?

-i salmi del giorno: con tutto il rispetto, io sono ateo, però mi sembra un po’ blasfemo ed eccessivo postare i salmi sul proprio blog. Questo gadget potrei giustificarlo solo sul blog di Ratzy!

-i frasari: ma cosa mi interessa sapere quello che dice Harry Potter piuttosto che Edward Cullen, il Dalai Lama o Naruto? (a proposito, ma chi è questo Naruto?!)

-i mondini: che si chiami mondino, Live traffic feed o Clustr Maps, sono decisamente gadget da guardoni. Ma non ci si batte per la privacy e la riservatezza dei dati (altrimenti a cosa servono i nick name)? Ci si lamenta dei troppi satelliti che tra un po’ ci spiano anche in casa e poi che si fa? Si mette il mondino.
Ora, a me non interessa di sapere da dove scrive una persona, quello che mi interessa è che sia educato, che abbia qualcosa da dire e che sia interessato a quello che scrivo.

Tutto questo per dire cosa?
Che apprezzo davvero molto i blog che non mettono tutti questi gadget che sono superflui, un po’ invadenti e che appesantiscono il blog stesso. 
Il computer impiega una vita a caricare il blog, a volte addirittura non ci riesce!
Il trucco come sempre, secondo me, è la semplicità: più un blog è semplice, meglio funziona.


17 commenti:

  1. Ciao Xavier, interessante il tuo post. Anch'io non amo tanto tutti questi
    Gadget e ho notato che appesantiscono davvero tanto i blog al punto che a volte con il portatile non riesco nemmeno ad aprirli.
    Hai ragione, la semplicità è sempre la via migliore.
    Ciao, un bacione.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciao Xavier,
    concordo con te.
    I blog con tanti gadget si impallano, io mi scoccio e poi non ci vado solo perchè non mi va di attendere una vita per caricare la pagina e tre anni per scrivere un commento.
    Un mega abbraccio

    RispondiElimina
  3. Infatti in alcuni blog non riesco più a entrarci perchè il mio pc fatica a caricarli e mi spiace essere poco partecipativo.

    RispondiElimina
  4. Sììì, vogliamo le modelle hot!!! XD
    Ahahahahaha!! Ma chi le chiede certe cose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi Franz ho visto di quei blog da paura :)
      TVB

      Elimina
  5. Io ho i pesciolini!! Xo in casa ho anche due acquari veri dai!
    l unico a cui non posso rinunciare è il conto alla rovescia sotto natale:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei una moderata :)
      Un baciotto a te e Raja

      Elimina
  6. C'è sempre tanto da imparare!
    Grazie Caro Xavier
    Felice giorno!:)
    Luci@

    RispondiElimina
  7. Piccolo Falco, ho sempre amato la semplicità in tutto, quindi approvo tutto il tuo discorso.
    TVB

    RispondiElimina
  8. Molto utili i gadget sole, luna, meteo... Ma se certa gente non sa nemmeno cosa succede fuori da casa sua!
    I gadget essenziali servono, il resto è superfluo e per parafrasare Forrest Gump "il superfluo è merda".
    Un abbraccio zamposo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graffianti come sempre :)
      un saluto a voi della giungla

      Elimina
  9. Il superfluo no, nemmeno in Rete!
    Io ho una chiavetta, ci mette 40 anni a caricare un sito pesante e alla fine lascio lì, perchè ci metto troppo tempo e anche troppi soldi visto che la connessione ha un suo costo.
    In ogni caso il gadget che mi ha colpito di più sono i frasari e i salmi... Ma di rompimenti ne abbiamo abbastanza, ci vogliono anche questi?
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi un pò che si trova nel mondo dei gadget :)
      Bacius

      Elimina
  10. Ciao Xavier. Approfitto per chiederti: Tu sai quale è il tempo ottimale di apertura di un blog ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il pc fisso il tempo di apertura non deve superare i due minuti ed è già tanto, con il portatile anche tre ma se cominciano a essere cinque/sei o oltre non va bene.
      ciao

      Elimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut