Followers

14/11/12

A.A.A buonsenso cercasi...


Buonsenso?
Sì, buonsenso o se preferite tolleranza, insomma il caro vecchio prendiamoci meno sul serio.
Da dove nasce questa mia impellente ricerca?
Nasce da una serie di comportamenti che ho osservato in rete da un po’ di tempo: molti blog e forum sono gestiti da categorie molto strane di admin e moderatori.
Strani, perché strani? A mio avviso i motivi sono questi:

-estrema permalosità
-incapacità di relazionarsi in una discussione dove si esprimono opinioni non pienamente concordi con le loro
-incapacità di accettare commenti critici
-piacere nell’uso del “potere amministrativo” che consiste nel bannare o bloccare a loro piacimento persone che non gli vanno a genio senza rilevanti motivi.

Certo, la rete ha i suoi rompiscatole che si chiamano fake o troll: assunto questo, è lecito credere che il web sia esclusivamente pieno di questi individui e che essi frequentino solo i blog o forum di appartenenza di questi admin e moderatori dall’offesa facile?
Siamo realisti, secondo me hanno di meglio da fare che rompere le scatole tutto il giorno!
E allora?
Il problema è questo: admin o moderatori non conta, il fatto è che esistono persone che tu credi di aver conosciuto in un modo ma che quando entrano in posseso del “potere” si trasformano in preda a un eccesso di comando.
All’improvviso diventano:

-io, me, mio
-tutto io, solo me, tutto mio
-io ho sempre, solo ed esclusivamente ragione
-la mia opinione dev’essere la tua opinione
-esiste una sola e unica verità: la mia
-esiste un solo Dio da venerare nel web: io

Col risultato che se prima erano anche persone simpatiche, da quel momento diventano delle lagne noiose, paranoiche e con lo stesso senso dello humour di un babbuino incazzoso.
Vedono potenziali fake e troll dove non esistono, inventano offese inesistenti, trovano scuse per litigare e bannare anche quando non ci sono e tutto per paura di perdere il “potere” che hanno ottenuto.
Chi scrisse il potere logora chi non ce l’ha secondo me si è sbagliato di grosso: il potere logora, certamente, ma chi ce l’ha e alla fine chi ride sono esclusi e bannati, quando il Dio del web si trova solo sulla cima della montagna.



13 commenti:

  1. Esistono admin particolarmente permalosi ma anche visitatori particolarmente rompiballe :)
    In entrambi i casi, appunto, un pò di buon senso non sarebbe mai male!
    Ciao!

    http://latorredavorio-alana87.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Concordo con te,però devo dirti e parlo del mio caso personale, che mi sono capitate due cose:
    1- parolacce (in questo caso non ho tolto il commento, ma ho ammonito dicendo che se avrei visto altre parolacce avrei tolto i commenti), questo perchè penso che si possa esprimere un parere discordante anche senza usare certi termini.
    2-alcune persone commentano senza leggere e scrivono angherie, io penso che se non interessa basta non leggere, non visitare il blog e non commentare; però se devo essere sincera il commento fuori luogo mi irrita.
    Perciò io dico "prendiamoci meno sul serio" come dici bene anche tu all'inizio del post, però non prendiamo nemmeno in giro,no? se un blog non piace basta evitarlo è semplice.
    buona serata a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cafoni e maleducati ci sono ovunque e in questo caso allontanare questi soggetti è un vero piacere.
      buona serata :)

      Elimina
  3. ti ringrazio per gli auguri faccio il giro perchè prima proprio non ho fatto a tempo CLICCA QUI un bacione da Fiore & Kim

    RispondiElimina
  4. Molti sfogano, attraverso l'autorità acquisita su forum e blog, i complessi di inferiorità che li attanagliano nella vita reale; personalmente cerco sempre di essere sì fermo nel rimproverare chi si comporta male, ma senza mai dimenticare di dare il buon esempio, rivolgendomi sempre con educazione e motivando le mie ragioni.
    D'altronde "da un grande potere derivano grandi responsabilità"...e non tutti sono in grado di assumersele. ;)

    RispondiElimina
  5. Non sono sicura di aver postato il mio commento, lo scrivo di nuovo, se è doppio scusami.Ciao Xavier, Audrey ed io abbiamo visto che ti è piaciuta l'idea che abbiamo avuto per il natale, questa mattina ci siamo sentite al telefono e siccome tutte e due abbiamo grande stima del tuo lavoro, abbiamo pensato di chiederti se ti andava di dare anche un tuo contributo. Si tratterebbe di preparare ogni settimana uno dei tuoi wallpaper con fotografie a tua scelta a tema natalizio e servirebbe per chiudere il post ( come nel post di ieri), una sorta di biglietto da visita, con una frase che ti forniremmo noi e naturalmente ci sarà la tua firma e il tuo link. Cosa dici? Può interessarti?
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  6. I forum sono luoghi in cui,ci si dovrebbe confrontare e dove discutere, con civilta' ed educazione, dell'argomento che ci accomuna.Ma purtroppo invece, ci si trova di fronte a persone che riversano li' tutta la loro frustrazione personale.E' risaputo che il potere da' alla testa,immaginiamoci un'impiegato stressato dal suo lavoro, dalla posizione che magari non le piace....che si trova a diventare un ADMIN..di un forum!!! basta che uno provi a mettere in discussione la sua gestione del luogoe...che Zacc!! scattano gli ammonimemti, le bannature , le messe in castigo...Lo stesso avviene per gli iscritti,in un forum ci sentiamo tutti investiti del sapere TOTALE a riguardo l'argomento trattato, diventiamo la Parietti della situazione, sappiamo tutto di tutto, nulla ci sfugge e a tutto sappiamo dare una spiegazione,ma a scapito della buona educazione e del rispetto verso le altrui opinioni.Solo la NOSTRA riveste importanza vitale, indi per cui...gli altri dovranno tacere!!!!Ne ho frequentato qualcuno di forum nella mia vita,e ho imparato che come per le chat e molti social network, la gente cambia,pochi restano se stessi, moltissimi cambiano pochi in meglio, la maggior parte in peggio!!
    Felice giornata dolce pulcino!! smuack
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma queste persone secondo me sono così anche nella vita off line.
      Un grande abbraccio :)

      Elimina
  7. Io parto sempre dal presupposto del rispetto, lo chiamo presupposto poichè in cuor mio ho determinato che tutti sono persone a modo. Sempre in cuor mio so che non è così quindi ho deciso che che "tolgo" dal mio blog le persone cariche di pregiudizi (e purtroppo ne ho scoperte moltissime), le persone che usano linguaggi scurrili e poi in ultimo le più pericolose: quelle che nascondono ciò che sono, queste ultime sono difficilissime da individuare ma con un po' di impegno si scoprono. Odio con tutta me stessa chi con baci e abbracci compra la tua stima attraverso un blog e poi si scopre da un post che odia proprio la categoria di persone a cui si appartiene. Alcuni giudicano in base a idee politiche, religiose o sociali, ma non sarebbe bello solamente leggere e scoprire persone meravigliose con tutta la sincerità che tutti quanti dovremmo avere a disposizione?
    Sono felice che sei passato a leggere i miei post, Questo tuo post esprime molto ciò che penso e me lo sono gustato davvero con piacere.
    Un caro saluto Mago di Oz...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carla e benvenuta nel mio blog :)

      Elimina
  8. Notiamo con piacere che google ci ha eliminato il commento. Amen, riscriviamo.
    Come dicevamo ieri, fare l'admin o il mod per certe persone è una nuova compensazione dell'ego.
    Ciufolino corto, ciufoletta acida, nella vita non sono capaci di combinare niente? Ecco che diventano admin o mod e si sfogano sulle altre persone, forti dell'anonimato del web!
    Non sappiamo se avevi letto sul nostro blog la storia del forum FPG: ecco, rispecchia bene quello che tu hai descritto.
    Consigliamo sempre di evitare gli spazi web gestiti da questo genere di persone, perchè diventano pericolose.

    RispondiElimina
  9. Ma le persone, la maggior parte almeno, non ce l'hanno il buonsenso!
    Il bullismo on line si manifesta anche così, con individui incapaci di gestire le proprie misere vite che fanno i tiranni mancando di rispetto agli altri.
    Se li si incontra è meglio lasciarli perdere e andare dritti per la propria strada.

    RispondiElimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut