Followers

04/10/12

Quando c'è l'evoluzione, c'è tutto


Prima ancora delle meretrici furono i dentisti. Quella fatta in Slovenia è una scoperta destinata a cambiare convinizioni antiche e magari cancellare un vecchio modo di dire.
Nel Paese slavo è stata infatti ritrovata un'otturazione risalente a 6.500 anni fa, fatta nel Neolitico con della cera d'api da quello che, con ogni probabilità, fu uno dei primi antenati dei moderni dentisti.

FRATTURA DENTALE. L'uomo su cui è stato effettuato l'intervento aveva subito una frattura dentale. Le analisi sui resti rinvenuti in Slovenia sono state svolte in Italia, presso il Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam di Trieste in collaborazione con il Sincrotone di Trieste.
I risultati sono pubblicati sulla rivista Plos one. Secondo la ricostruzione fatta dai ricercatori, l'otturazione è stata fatta in prossimità del decesso dell'individuo, ma non è possibile stabilire esattamente se la cera sia stata applicata poco prima o subito dopo la morte: se il dentista preistorico è intervenuto sul paziente ancora in vita, questo potrebbe essere servito a ridurre il dolore causato da una frattura verticale del dente che aveva intaccato sia lo smalto sia la dentina.

DENTE USATO PER LA TESSITURA. «Probabilmente era stata provocata dall'uso del dente per attività non legate all'alimentazione e generalmente eseguite dalle donne del Neolitico, come la tessitura», ha spiegato il fisico Claudio Tuniz.
«Questa scoperta è probabilmente la prova più antica dell'attività di un dentista preistorico in Europa e il primo esempio diretto di otturazione dentaria a scopo terapeutico-palliativo», ha concluso l'altro coordinatore dello studio, Federico Bernardini.
(Lettera43)

Sperando che magari cambi qualche modo di dire molto offensivo nei riguardi delle donne, posso commentare scrivendo che sin dal’antichità i dentisti avevano capito che curare le bocche dei loro pazienti era un modo efficace per costruirsi una bella plafitta a quattro piani anziché condividere una misera grotta con una tigre dai denti a sciabola o un mammut.
Poi le cose si sono evolute: infatti oggi con una seduta, il dentista costruisce una villa alle Fiji e lascia il paziente in un piccolo monolocale, in compagnia del modellino del mammut o della tigre dai denti a sciabola.
Quando c’è l’evoluzione, c’è tutto.


2 commenti:

  1. Ma vogliamo parlare degli avvocati, dei meccanici, degli idraulici?
    Ciao Maghetto, a risentirci!

    RispondiElimina
  2. E' il caso di dire che l'evoluzione funziona, in negativo ma funziona.

    RispondiElimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut