Followers

02/09/12

Un museo nelle fogne


Vicino al Pont de L'Alma, di fronte al 93 Quai d'Orsay, nel 7 arrondissment attraverso un tombino d’ispezione nascosto da un chiosco si accede ad uno dei più singolari musei di Parigi, il Musée des Egouts, il museo delle fogne della città.
E’ un interessantissimo luogo (adatto anche ai turisti bambini) dove si può scoprire una grande opera di ingegneria iniziata durante il regno di Napoleone III e proseguita nel corso dell’ultimo secolo: 2100 chilometri di gallerie sotterranee che passano anche sotto la Senna, di cui poco più di 500 metri sono visitabili con una guida turistica.
Le gallerie delle fognature sono utilizzate anche per le condotte dell’acqua, per la canalizzazione dell’aria compressa, per le reti di cavi di telecomunicazioni.
La parte visitabile presenta ai turisti diverse installazioni che documentano lo sviluppo delle gallerie, i sistemi di scolo e smaltimento, bacini di dissabbiamento, serbatoi di carico e scarico e diversi apparecchi di pulitura. Tutte le gallerie hanno un nome e in quella denominata Belgrand ci sono diversi pannelli esplicativi che raccontano l’evoluzione del sistema fognario cittadino.
Sono oltre 100 mila i visitatori che ogni anno scendono nel sottosuolo parigino per ammirare questo particolare museo, sfidando un po’ di freddo (è meglio munirsi di una felpa o di un maglione), ma soprattutto sfidando … gli odori che inevitabilmente sono presenti in questi luoghi.

Inutile dirlo, questo è un museo per coraggiosi, ma se si riesce a superare l’avversione per i topi, a sopportare quella simpatica puzza di uovo marcio che ha solo la Senna e si riesce a non pensare che ci si trova in una fogna e non si soffre di claustrofobia allora vale la pena di visitare questo museo.
Io ancora non l’ho fatto, vi saprò dire, ammesso che i miei nonni riescano a trascinarmi nelle fogne, visto che soffro di claustrofobia!






7 commenti:

  1. Davvero interessante, sarà una delle mie prossime mete parigine!

    RispondiElimina
  2. reggere all'odore della Senna fa molto fear factor... Non farti trascinare là sotto!

    RispondiElimina
  3. WOW quante cose da scoprire.....! uno WOW anche al mago che impavido lotta contro le sue fobie, FORZA MAGO!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. io ci sono stata, non è così terribile... anche se poi tu e il sapone avrete una relazione molto fraterna per almeno 37$ volte durante la stessa doccia, fidati... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. okay, errore di battitura, volevo scrivere 3/4 volte e invece è venuto uno sgorbio... Sorry!

    RispondiElimina
  6. preferisci i musei classici!!! cmq grazie per qst curiosità!

    RispondiElimina
  7. nelle fogne mai, voglio profumare di dopobarba, non di eau de fogne

    RispondiElimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut