Followers

11/09/12

11 Settembre 2001-11 Settembre 2012


Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati quattro attacchi suicidi da parte di terroristi di Al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America.
La mattina dell'11 settembre 2001, 19 affiliati all'organizzazione terroristica di matrice islamica Al-Qāʿida dirottarono quattro voli civili commerciali.
I dirottatori fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea fu fatto schiantare dai dirottatori contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania), dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio tentarono, senza riuscirci, di riprendere il controllo del velivolo.
Gli attacchi terroristici dell'11 settembre causarono circa 3 000 vittime. La maggior parte delle vittime erano civili di 70 diverse nazionalità.

Il mondo non è più quello che conoscevamo, le nostre vite sono definitivamente cambiate. Forse questa è l'occasione per pensare diversamente da come abbiamo fatto finora, l'occasione per reinventarci il futuro e non rifase il cammino che ci ha portato all'oggi e potrebbe domani portarci al nulla. Mai come ora la sopravvivenza dell'umanità è stata in gioco.
(Tiziano Terzani)

Voglio farvi una domanda: credete in qualcosa con tanta forza da lanciarvi con un aereo contro un edificio a 750 chilometri all'ora? No, e non ci credo nemmeno io. Ma il vostro nemico ci crede. E se ci crede, chi vincerà, alla fine? Questa è una domanda raggelante che non vogliamo affrontare.
(Michael Moore)


5 commenti:

  1. no, non crediamo in qualcosa da lanciarci con un aereo contro una torre, ma crediamo nel fatto che la non violenza e la solidarietà sono più forti anche di un aereo che si schianta a 750 km all'ora. Chi vincerà, alla fine?

    RispondiElimina
  2. Mago, passa sul mio blog, c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  3. come avevo già scritto su G plus, il video è stupendo e anche quello che hai scritto colpisce, come si può non ricordare?

    Piccolo passa sul mio blog, cadeaux pour toi...

    RispondiElimina
  4. Io ricordo il giorno che è successo....mi venne il panico per tutto il giorno. Stavamo tutti li incollati alla tv a quando sono crollate le torri....

    RispondiElimina
  5. non so cosa pensare...
    quando successe tutto la portata mi sembrava meno grande, ricordo che un mio compagno disse di comprendere i popoli che ringraziavano Allah per aver fatto morire tante persone... martiri per la libertà... ma quanto ha a che spartire la morte con la libertà?

    RispondiElimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut