Followers

26/08/12

Dall'UE all'UD, l'evoluzione secondo Merkel


La cancelliera tedesca Angela Merkel vuole un nuovo trattato per l'Unione europea e sta tentando di convincere i suoi partner. Lo sostiene il settimanale tedesco Spiegel in uscita lunedì. "Il governo federale vuole far avanzare l'integrazione europea", rivela lo Spiegel precisando che la cancelliera vorrebbe al più presto "un incontro tra i capi di stato e di governo dell'Ue per porre nuove basi giuridiche". La data per la riunione, prosegue il settimanale, sarà fissata al vertice di dicembre.
Ma la cancelliera deve fare i conti sia con l'opposizione interna (che coinvolge parte della maggioranza), sia con gli altri leader europei che vedono con scetticismo l'ipotesi di poter realizzare entro breve un nuovo trattato per la Ue. Secondo la Merkel, però, ci sono buone possibilità che la sua proposta, alla fine, ottenga il sì dei paesi europei. Si tratta, ha spiegato la cancelliera, di affidare ad una sorta di "tribunale economico europeo" la possibilità di verificare i bilanci degli stati membri dell'Unione e di poter comminare sanzioni a quei paesi che dovessero "sforare" sul piano del deficit pubblico. Contemporaneamente, però, l'Unione Europea avrebbe la possibilità di sostenere, anche attraverso aiuti mirati, quelle nazioni che, pur in difficoltà, si muovano verso una reale riduzione del debito pubblico e verso la crescita.

Mi chiedo come potrebbe essere questo nuovo trattato che la Merkel tanto esige per l’UE (e quando cazzo mai è stata creata l’Unione Europea, che sembra la brutta copia degli Stati Uniti): per caso ci farà pagare miliardi di euro di multe promettendo aiuti inesistenti? No, lo fa già.
Per caso minaccerà metà degli stati membri di essere buttati fuori dall’UE? Lo fa e poi non mantiene, quindi non è neanche coerente.
Inventerà un nuovo tasso di spread? (dai ragazzi, Unione Europea dove, se il valore dell’euro viene misurato in base all’andamento della borsa tedesca?) No, anche quello cambia in base ai suoi ormoni... Cazzo la menopausa fa brutti scherzi!
E allora cosa potrà mai inventarsi la Merkel?
Ho trovato: d’ora in poi l’UE si chiamerà UD ovvero Unione Deutschland  (o anche quarto Reich se preferite una sorta di continuità storica), in breve saremo tutti zerbini del “grande popolo germanico”, ritorneremo ad avere “la razza superiore” che detterà legge e chi non sarà d’accordo potrà sempre usufruire di bellissimi villaggi turistici in cui passare stupende vacanze, dotati di ogni comfort, di docce calde, lettini per un’abbronzatura immediata e duratura, negozi con vestiti all’ultima moda (le righe si sa, snelliscono) e parrucchieri di grido.
Ma i governi dei paese membri che cazzo fanno?!
Per gli altri paesi non posso rispondere, per il nostro sì: il premier Monti, dopo aver ottenuto l’approvazione del MES (ovvero l’involuzione della democrazia che si trasforma in dittatura) e aver detto di aver visto una luce in fondo al tunnel (la vedevano anche Jim Morrison e Kurt Cobain, ma sempre dopo aver fumato un paio di cannoni) se n’è andato in vacanza a spese nostre sui monti dell’Egandina (per chi non sapesse dov’è l’Egandina, si trova in Svizzera).
Meno male che non è venuto in Val D’Aosta, altrimenti la luce gliel’avrebbero fatta vedere in un altro modo.


4 commenti:

  1. ma tranquillo, anche se fosse andato nella ridente Romagna la luce gliel'avrebbero fatta vedere in modo diverso a mister Monti. Non mi piace molto l'idea dell'UD, io proporrei l'UDSC, ovvero l'Unione di sti cazzi perchè è lì che stiamo andando a finire e i cazzi sono i nostri.

    RispondiElimina
  2. Sembra un incubo, ma è la realtà.
    Penso anche alla figura della donna.
    Qui, in Italia, siamo passati dalle 'veline' direttamente alle Cancelliere.
    La Merkel, la Fornero ... ma da chi saranno state generate?
    Mi manca la loro biografia, forse uscirà quando sarà troppo tardi.
    O è già troppo tardi?

    Ciao Mago di Oz, buona domenica,
    Lara

    RispondiElimina
  3. Uber allen, uber allen... Dai che la Merkel sta di nuovo imponendo l'influenza crucca sull'Europa facendosi pagare lacrime e sangue. E Monti... Ragazzi, Monti sta in Svizzera, rallegriamoci: le mucche saranno felici (forse) di ascoltarlo!

    RispondiElimina
  4. ciao scusa se nn commento in merito al post ma nn sono molto politicante so solo che quella li nn mi piace.
    sono pero' rimasta incantata di qst veduta de Paris che mi fa venire nostalgia di quella incantevole città.....aurevoir mon ami....

    RispondiElimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut