Followers

15/07/12

Meteore


Meteora:

-frammento di cometa o asteroide che si incendia in prossimità di un’atmosfera prendendo il nome di stella cadente

-famosa località ubicata nel nord della Grecia, in Tessaglia

-persona che entra nella tua vita per uscirne alla velocità della luce

E su questo ultimo punto occorre fare una bella riflessione.
Chi sono le meteore?
Le prime meteore le incontriamo quando siamo dei bambini, si chiamano compagni della scuola materna, condividono con noi i giochi, qualche anno della nostra vita e poi le strade si separano a volte per sempre.
Meteore di questo genere continuano ciclicamente a ripresentarsi sotto diversi nomi: compagni di scuola, compagni di corso, compagni di squadra, compagni di università, conoscenti.
Che effetto fa incontrare una meteora?
C’è chi dice ci sono persone che piombano improvvisamente nella nostre vite, per un periodo limitato anche solo per pochi giorni o pochi mesi e che hanno la capacità di scuoterci, di farci sentire all’improvviso più vivi, di renderci più attivi e pieni di ispirazione. Sono "persone meteore". 
Niente di più sbagliato.
La meteora, scientificamente parlando, è un corpo troppo piccolo per essere sia una stella che un pianeta; quindi si limita a vagare solitario per l’universo cadendo di quando in quando e disturbando altre forme di vita, lasciando segni che all’inizio sembrano indelebili ma poi diventano minuscole, insignificanti cicatrici.
Questo è l’effetto che fanno le meteore umane.
Le incontriamo per caso e ci sembra che siano persone speciali, destinate a dividere con noi un lungo pezzo della nostra vita, siamo convinti che ci miglioreranno e che noi potremo essere per loro speciali; poi, dopo l’entusiasmo del momento, proprio come meteore, spariscono.
A volte non le incontriamo più, altre volte le incontriamo dopo anni e scopriamo che alla fine il loro passaggio nella nostra vita non ha lasciato niente se non un leggero fastidio.
E’ giusto che esistano le meteore?
Sì, perché ci faranno apprezzare di più gli amici sinceri e leali, quelli con cui non dividiamo la nostra vita ma la viviamo.
Se vi capita di incontrare una meteora non vi arrabbiate: ricordatevi che sarà sempre, solo di passaggio nella vostra orbita.


5 commenti:

RainMan ha detto...

scricciolo, quante delusioni che stai ricevendo in questo periodo così difficile. Però ricordati che gli stronzi non sono tanti al mondo, ma fanno più rumore.

Antares ha detto...

anch'io ho incontrato tante meteore nella mia vita e stai tranquillo, all'inizio fa male ma quando ridimensioni il quadro ti accorgi che non erano persone così importanti. E non scordare che tu hai veri amici (anche virtuali) che ti vogliono bene.

Melinda Santilli ha detto...

meteore? Ho in mente le persone di questo tipo, come la mia ex, una stronza doc. Mago di Oz, non piangere per queste persone ma fai proprio come hai scritto: ringraziale e mandale a quel paese.

post scriptum: un forte abbraccio, lo ripeto 1000 volte: sei speciale!

Sam ha detto...

sai qual è il bello delle meteore? che passano una volta sola e poi vengono disintegrate dall'atmosfera terrestre. Spero tu riesca a capire il messaggio subliminale :)

Anonimo ha detto...

mitico oz complimentoni mi piace ed e interessante il tuo blog ciao raffaele