Followers

01/07/12

L'amicizia è estinta come i mammut


L’amicizia non esiste più o meglio esisteva tempo fa ma poi si è estinta come il dodo e il mammut. 
Mio nonno aveva un amico di penna, non si sono mai incontrati, uno viveva in Australia e uno in Italia eppure sapevano tutto l’uno dell’altro, hanno pianto e gioito insieme, si sono confortati e aiutati quando le cose non andavano bene e anche le loro famiglie sono diventate amiche: infatti nonostante questa persona sia morta, mio nonno continua a scrivere a sua moglie, ai figli e ai nipoti.
Ma questa è una storia d’altri tempi.
Ora l’amicizia va a braccetto con parole come tempo, opportunismo, falsità, prendere, esigere e l’elenco sarebbe ancora lungo.
L’amicizia di penna o via mail è sepolta da un sacco di tempo, ma non funziona neppure l’amicizia vis a vis e tanto meno quella dei social network.
Io ti ringrazio ehi tu, per aver distrutto quel minimo di fiducia che cominciavo a nutrire nei confronti degli altri.
Ti ringrazio perché mi hai fatto capire che non vale più la pena sprecare tempo, energia e sentimenti per persone che appena ne avranno l’occasione si comporteranno come hai fatto tu, o magari lo stanno già facendo alle mie spalle.
Da questo momento in poi prenderò tutto con le molle, non dirò più ti voglio bene, non mi sentirò triste perché magari per un paio di giorni non potrò scrivere con un “amico”, ritornerò nella mia nicchia, nel mio silenzio e nella mia solitudine.
Grazie di cuore.


6 commenti:

  1. ciao....mi sono soffermata a qst scritto perchè mi ha colpito. ora tutto va alla velocità della luce, non amo i social perchè aggiungere amici su amici solo per fare numero nn è nel mio modo di pensare, amo il mio blog ma soprattutto chi vi entra e mi considera un'amica seppur virtuale, con molte amiche ho un bel legame ci si scrive anche in email o ci si è sentite al telefono, magari anche incontrate, ma trovo che anche se nn ci si conosce puo' nascere una bella amicizia , basta che sia sincera .
    ...ma del resto come dice il proverbio 'chi trova un amico trova un tesoro' e cmq meglio pochi ma buoni.
    ciao.

    RispondiElimina
  2. ma davvero vuoi dar retta a una testa di cazzo? E dai è un coglione, è evidente, ma neanche nelle mutande può stare

    RispondiElimina
  3. l'amicizia è come la fortuna, sbaglia sempre indirizzo

    RispondiElimina
  4. Fortunatamente per te, non si riesce a rinunciare all'amicizia... nemmeno dopo le peggio bastonate. Fottitene, non ti merita.

    RispondiElimina
  5. In fondo hai ragione, ma nello stesso tempo hai torto.Cosi' come in amore, quando un'amico ti tradisce, il dolore che ne scaturisce, ti fa' dire.....mai piu'!! mai piu' soffrire,mai piu' fiducia....mi chiudo nel mio castello,sollevo il ponte elevatoio e fanculo mondo!!!!
    Grazie al cielo pero' poi si trovano persone,anime e noi affini e che meritano la nostra fiducia, il nostro cuore e a cui dobbiamo dare una chance.Purtroppo solo il tempo ci dira' se abbiamo avuto ragione,ma la solitudine e' una brutta bestia...che ci logora e ci consuma,facendoci perdere il gusto di apprezzare i colori della vita stessa.Credi mio dolce amico nell'amicizia,che e' la forma suprema d'affetto che tutti noi meritiamo, l'amicizia sa' guarire ,le ferite che l'amore infligge, sa' unire i cuori,meglio e piu' saldamente dell'amore stesso, perche' in amicizia non c'e' possesso e non c'e' prevaricazione.In amicizia c'e rispetto e condivisione,se l'amore fosse concepito come concepiamo un'amicizia......saremmo piu' felici.
    Ti voglio bene Xavier, e sappi solo che e' una frase che dico solo a coloro a cui ho permesso di entrare nella mia vita.
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La negatività sta passando... il resto è vita!
      TVB anch'io

      Elimina

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut