Followers

08/06/12

Il pregiudizio

Mi è capita di leggere spesso frasi come il pregiudizio verso i gay in Italia è più forte che negli altri paesi del mondo, ma sinceramente non mi trovo d’accordo, penso che sia una frase detta senza riflettere.
Cos’è infatti il pregiudizio?
Il termine pregiudizio (dal latino prae, "prima" e iudicium, "giudizio") può assumere diversi significati, tutti in qualche modo collegati alla nozione di "giudizio prematuro", ossia parziale e basato su argomenti insufficienti o su una loro non completa o indiretta conoscenza.
Allora anche la frase il pregiudizio verso i gay in Italia è più forte che negli altri paesi del mondo è un pregiudizio: a pensarci bene, cosa ne possiamo sapere noi di quello che accade negli altri paesi del mondo?
Le notizie che ci arrivano sono filtrate dai media e dalle nostre personali credenze, che spesso ci portano a pensare che negli altri paesi la vita sia più facile, ma senza vivere la quotidianità è difficile se non impossibile riuscire a dare un giudizio oggettivo.
La vita per gli omosessuali, così come per tante altre persone discriminate, non è facile in nessun angolo della Terra dal momento che il pregiudizio, la discriminazione e la violenza esistono dove esiste l’uomo perché sono frutto della mente umana.
Perché allora molte persone si limitano a dire il pregiudizio verso i gay in Italia è più forte che negli altri paesi del mondo anziché dire il pregiudizio verso le persone “diverse” è uno dei più grandi mali del mondo?
Non ho una risposta a questa domanda, però sono giunto a una personale conclusione: il pregiudizio verso i gay in Italia è più forte che negli altri paesi del mondo, ma l’Italia fa parte del mondo allora il pregiudizio verso i gay è forte in tutti i paesi del mondo.



Nessun commento:

Posta un commento

Un commento fa sempre piacere.
A comment is always nice.
Un commentaire est toujours agréable.
Un comentario es siempre agradable.
Ein Kommentar tut immer gut